Sei qui: Home » Libri » Man Booker Prize, annunciati i finalisti

Man Booker Prize, annunciati i finalisti

Quattro autori affermati e due esordienti tra i sei finalisti del premio letterario britannico. Il vincitore del Man Booker sarà annunciato il prossimo 17 ottobre

MILANO – E’ stata annunciata la sestina finalista del Man Booker Prize 2017, il premio letterario britannico assegnato al miglior romanzo scritto in inglese e pubblicato nel Regno Unito.

I NOMINATI – A contendersi l’ambito premio saranno scrittori affermati Paul Auster con il romanzo 4321, Mohsin Hamid con Exit West, George Saunders con Lincoln nel Bardo e Ali Smith con Autumn, affiancati da due autrici al debutto letterario come Emily Fridlund con il romanzo History of Wolves e Fiona Mozley con Elmet. Il vincitore del Man Booker sarà annunciato il prossimo 17 ottobre.

LA GIURIA – Il processo di selezione del vincitore del premio comincia con la creazione di un comitato di consulenza che include un autore, due editori, un agente letterario, un venditore di libri, un bibliotecario e un presidente nominato dalla Booker Prize Foundation. Il comitato sceglie la giuria, i cui membri cambiano ogni anno, anche se in rare occasioni un giudice può essere scelto una seconda volta. I giudici sono nominati tra critici letterari di spicco, scrittori, accademici, e altre figure pubbliche.

Photocredits: Guardian

© Riproduzione Riservata