MILANO – Arriva in Italia uno dei libri più controversi e attesi del 2016. Esce il 2 maggio nelle librerie italiane “Maestra” della scrittrice inglese Lisa Hilton. Titolo tra i più contesi alla London Book Fair 2015, Maestra è in pubblicazione in 38 paesi ed ha già conquistato importanti community di lettori come nel Regno Unito. Scopriamo insieme alcuni dati e curiosità legate a quello che si preannuncia essere il caso letterario dell’anno.
IL FENOMENO – Titolo tra i più contesi alla London Book Fair 2015, il libro è uscito in Inghilterra il 10 marzo scorso ed è stato primo in classifica per 3 settimane. Nel Regno Unito, con una prima tiratura di 100.000 copie, la stampa inglese ha incoronato l’opera di Lisa Hilton come la risposta “femminista” alle Cinquanta sfumature di grigio. Nelle settimane seguenti è uscito anche in Spagna e Francia dove è andato dritto nella Top Ten. La scorsa settimana L’opera è uscita ed è immediatamente entrata in top ten anche in Australia. Come accogliera l’Italia “Maestra”? in attesa dell’uscita ufficiale del 2 maggio, il libro inizia a far parlare di sé in rete ed anche sulle testate italiane…
IL LIBRO – Ambientato nel mondo dell’arte e delle case d’asta londinesi, a metà tra thriller erotico e commedia anti-romantica, Maestra è il primo romanzo di Lisa Hilton, conosciuta al pubblico inglese per raffinate biografie storiche di reali britannici, e sarà pubblicato questa primavera con un lancio in contemporanea mondiale (36 paesi). I diritti cinematografici sono già stati acquistati dalla Columbia Pictures e la sceneggiatura affidata a Erin Cressida Wilson, già nota per Secretary.
.
LA TRAMA – Definita dai critici britannici come un Mr. Ripley al femminile (The Times) e una moderna Becky Sharp (The Sunday Telegraph), la protagonista di Maestra, Judith Rashleigh, è uno di quei personaggi destinati a far discutere e a polarizzare l’opinione pubblica. Assistente in una casa d’aste londinese, Judith è una giovane donna che ben presto capisce che per raggiungere i suoi obiettivi non servono dedizione e sacrificio, ma intelligenza e scarso senso morale. Senza remore utilizza tutti i mezzi a sua disposizione per avere successo – bellezza, fascino e spregiudicatezza. Tutti tranne quello più “ovvio”, il sesso. Quello è il regno della sua libertà incondizionata, ed è sempre e solo lei a scegliere.
ANTEPRIMA – Per tutti coloro che volessero leggere alcuni estratti del libro, in attesa dell’uscita ufficiale, possono visitare il sito dedicato all’uscita dell’opera di Lisa Hilton a questo link.
.