L’oroscopo dei libri – Dal 20 al 26 maggio

Per ogni segno zodiacale, il libro giusto da leggere. Ecco l'oroscopo dei libri di questa settimana
L'oroscopo dei libri - Dal 20 al 26 maggio

MILANO – News della settimana:  il 22 maggio  Sole e Mercurio insieme entrano nel segno dei Gemelli a regalar loro leggerezza e simpatia, ad alleggerire quel pessimismo di giove contro, che non è Saturno, ma perlomeno li rende più spiritosi e allegri.  Ora l’aria di primavera è più frizzante, calda, piena di ossigeno, basta avvicinarsi ad un albero per sentirsi tutt’uno con la natura rigogliosa. Volano nell’aria le farfalle, perfetto simbolo del segno per il loro cogliere stimoli di fiore in fiore e l’essenza del momento, il carpe diem sempre caro ad ogni Gemelli. I nativi amano leggere, comunicare, scrivere, parlare e soprattutto leggere tanto.

1ARIETE: 21/3 – 20/4:  ottimo umore!

Le energie sono discrete e la ripresa dall’inverno è lenta e graduale. L’umore è buono, vi sentite belli e desiderosi di godervi la vita con una Venere godereccia, che vi invita ai piaceri della tavola. Giove vi suggerisce di assaggiare ogni pietanza, mentre Saturno ostile vi invita a fare stretching per la spalla e articolazioni. Non fate sport al limite dell’imprudenza, qualche strappo muscolare o mal di schiena potrebbe infastidirvi, in erboristeria chiedete al medico per la tintura madre di spirea ulmaria, è ottima per la cervicale. Mentre in cristalloterapia potrebbe interessarvi l’apatite, una pietra a cui si attribuisce la capacità di rafforzare scheletro e denti, procuratevene una e tenetela a contatto con la pelle.

Un romanzo: “Il castello di vetro” di Jeannette Walls. Nessun bambino dovrebbe affrontare ciò che la mamma e il papà di Jeannette hanno fatto passare ai loro figli. Ma tutti i bambini dovrebbero avere una famiglia con la loro.

2TORO:    21/4 – 20/5:  restyling in corso

Con la bella Venere nel vostro cielo in aspetto positivo a Nettuno, che incita i cambiamenti, siete pronti per un restyling con i fiocchi, una nuova acconciatura, un deciso rinnovamento di guardaroba, sport e fitness per smaltire i chili di troppo (se ci sono) e tonificare i muscoli. Insomma come la natura intorno a voi, anche voi a maggio siete splendenti. E ammirarvi è un piacere. La vostra forma fisica è al top e il vostro tono vitale sono eccellenti, grazie ad un Marte favoloso, il classico generatore di energia sempre a pieno regime.

Un romanzo: “Gli uomini con il triangolo rosa” di Heinz Heger. La vicenda incredibile di un omosessuale deportato nei campi di concentramento e miracolosamente sopravvissuto.

3GEMELLI: 21/5 –  21/6:  fate lunghe passeggiate

Avete solo bisogno di dormire per tante ore per notte, ne sentite il bisogno, ne avvertite la necessità. Le vostre energie non sono prorompenti e la pigrizia la fa da padrona. Anche il vostro metabolismo si è allentato, serve a non esagerare a tavola, visto che lo sport non vi guarda nemmeno. Eppure volete prendere la bicicletta dalla soffitta e fare delle lunghe passeggiate per il verde, perché si sa, la natura è un toccasana per la mente e per il corpo, in compagnia di un buon libro sotto il braccio!

Young Adult: “Vedrai, vedrai” di Stefano Amato. La storia di un aspirante chef che decide di trovare la propria strada. Fra piatti di alta ristorazione e un amore che sboccia inaspettato.

4CANCRO:  22/6- 22/7:  va meglio!

Venere è positiva e vi suggerisce di fare tutti i controlli necessari, senza perdere di vista il senso della misura. Non siate ipocondriaci, non serve esagerare, serve solamente prendersi cura di se stessi in modo meticoloso, senza paranoie e senza paura. Visto che Marte vi regala ottime energie, andate incontro alla primavera con lunghe passeggiate e un po’ di sport nel verde, vi fa un gran bene all’anima, al vostro spirito e alla vostra mente. Mercurio è favorevole per fare nuovi incontri, per distrarvi, per svaghi. E’ risaputo che una buona compagnia e una maggiore esposizione alla luce solare sono armi preziose per ritrovare benessere e serenità.

Un romanzo: “Nelle tue mani” di Gabriel Katz. La storia toccante di una grande amicizia, in cui due mondo distanti sono uniti da un uno sogno: la musica.

5LEONE:  23/7 – 23/8:  equilibrio interiore

La dea della  salute e del benessere vi invita a ridurre i ritmi e dedicare più spazio al relax e al benessere. Le attenzioni che riservate al vostro corpo sono accompagnate dalla ricerca di un maggiore equilibrio interiore, in omaggio all’antico adagio mens sana in corpore sano. Anche il vostro comportamento a tavola è più salutare seguendo una dieta sana e bilanciata. Ogni tanto però concedetevi qualche trasgressione golosa, salutisti sì, ma senza fanatismo. Concedetevi una vacanza benessere in una stazione termale, ottimo per contrastare eventi disturbi di pelle o articolari.

Un romanzo: “La figlia dei fioridi Jennifer Egan. Nel suo romanzo d’esordio, l’autrice ci mostra una giovane donna alle prese con l’ambigua eredità dei favolosi anni sessanta.

6VERGINE:  24/8 – 22/9:  relax e benessere

Con Plutone e a seguire Marte alleati, di benzina nel serbatoio ne avete parecchia e il vostro motore gira a pieno regime. Il problema è che avete il piede costantemente premuto sull’acceleratore, incuranti delle esigenze del corpo e della mente. Volete volare alto, fra le nuvole, scoprire un altro universo, spingendovi a tagliare gli stanziamenti di tempo e denaro alle voci “relax” e “cure di benessere”. Cercate di non abusare delle vostre energie e ricordatevi che anche il motore più potente, se non gli si dà tregua prima o poi fonde.

Un romanzo “Mio fratello” di Daniel Pennac. “Non so niente di mio fratello morto, se non che gli ho voluto bene. Ho perso il piacere della sua compagnia, la gratuità dei suo affetto, la serenità dei suoi giudizi. Ma chi ho perso?”

7BILANCIA:  23/9 – 22/10:  a contatto con la natura

Il transito di Venere vi suggerisce di mettere in pratica un po’ di vita sana. E come? Sradicando un po’ di cattive abitudini, sbarazzandovi di tutto quello che è nocivo per la vostra salute. Magari sarebbe meglio rinunciare ad ogni eccesso alimentare, evitando alcol e fumo, senza fare le ore piccole. Sport e fitness possono non attirarvi granché, ma è necessario fare delle lunghe camminate per scongiurare i rischi legati alla sedentarietà. Approfittare della primavera inoltrata per stare a contatto con la natura, per rilassarvi, visto che Marte non vi è amico. Fate attenzioni ad eventuali crampi, magari è utile una pomata ai fiori di arnica. Utile anche un integratore di Sali minerali che potete farvi consigliare dal medico.

Un romanzo: “Missione Odissea” di Clive Cussler e Dirk Cussler. Trafficanti odierni di tecnologie nucleari, ribelli ucraini disposti a tutto, una splendida agente dell’Europol: tutto contribuirà a rendere questa missione la più pericolosa di Dirk Pitt.

8SCORPIONE: 23/10 – 22/11:   Un americano a Roma

il transito di Giove nella vostra seconda casa vi porta ad ingurgitare più calorie del solito, tipo Alberto Sordi, come divoratore di maccheroni nella famosa scena di Un americano a Roma.  Serve adottare un regime alimentare più sano e soprattutto più equilibrato. Le energie sono ottime con Marte positivo, che vi rende dinamici e scattanti, approfittatene per smaltire quelle calorie in più, magari tutte le mattine correte lungo il parco respirando profondamente. E semmai dovreste avere problemi di allergia da polline, aiutatevi con gli oli essenziali, quelli di eucalipto e di pino decongestionano le vie nasali mentre i decotti di malva e camomilla leniscono le mucose infiammate.

Un romanzo: “Il libro rosso” Anonimo. La Magia nera, le Evocazioni, le gerarchie complete degli spiriti infernali. Una rara e introvabile edizione di un classico delle pratiche magiche, imperdibile per gli appassionati del genere.

9SAGITTARIO: 23/11 – 21/12:  cibo per la mente

Con Giove sempre in cucina a prepararvi manicaretti col sugo e si siede a tavola con voi facendovi assaggiare tutte le sue pietanze, rischiate che il vostro girovita si allarga.  Non serve mangiare tanto per avere tante energie, per iniziare la giornata con più sprint, puntate su alimenti come avena, miele, frutta secca e yogurt. Non arrendetevi alla sedentarietà, serve muoversi tanto e mangiare un po’ meno. Magari fatevi scorta di libri che parlano di esoterismo, di cultura orientale  e di tutto ciò che vi serve per distrarre la vostra mente, dal pensiero che in frigo c’è il tiramisù che vi chiama.

Un romanzo: Unpopular” di Freya Dakets. Finalmente in libreria il romanzo che sta spopolando su Wattpad, vincitore del Wattys 2016 nella categoria Letture da divorare e dell’Italian Writers Award 2017 nella categoria Best Popular Story.

10CAPRICORNO: 22/12 – 20/1:   ascoltate musica

Si profila un periodo caratterizzato da un buono tono vitale, da un’ottima gestione delle risorse psicofisiche e da una eccellente carica vitale. E’ il caso, comunque, di dosare impegni e attività, perché il rischio è quello di strafare. Se volete scaricare quello stress eccessivo, diluite qualche goccia di olio essenziale di canfore in cinque cucchiai di ilio di mandorle dolci e fatevi massaggiare dal partner o da chi preferite, per un salutare benessere non psicofisico, ma anche emotivo. Inoltre riscoprite il piacere di letture interessanti, mentre il vostro cd suona musica indiana.

Un romanzo: “Andiamo a vedere il giorno” di Sara Rattaro. Una figlia, una madre, un viaggio. Una famiglia che sa ritrovarsi e un gesto di perdono che vale più di mille parole.

11AQUARIO:  21/1 – 19/2:  alla ricerca del piacere

Con Giove positivo è possibile che il vostro appetito aumenti, avete voglia di zuccheri e dolci e sarebbe meglio fare delle lunghe camminate per smaltire eventuali calorie in eccesso. Non serve fare delle lunghe maratone, l’importante è seguire la via della moderazione nello sport, nell’alimentazione e nello stile di vita in generale. A volte, siete tentati nella ricerca del piacere con qualche trasgressione a tavola, che farà sicuramente bene all’umore, ma senza perdere di vista i vostri obiettivi. Non è facile mantenere un sano equilibrio, ma sapete che basta poco per mandare all’aria i vostri sacrifici.

Un romanzo: “Serotonina” di Michel Houellebecq. Il romanzo più atteso dell’anno.

12PESCI:  20/2 – 20/3:  una candela accesa

Vi sentite al top con le energie positive di Marte, di buon umore con Mercurio splendido, riposati e belli con Venere amica. A parte Giove che vi consiglia di ridurre le calorie, il vostro aspetto è smagliante. E’ consigliabile fare moderate attività fisiche e seguire una sana dieta nutriente. Si allo svago e alle distrazioni, ma evitate di tirar tardi la notte o il mattino successivo per strapparvi al sonno più che la sveglia ci vorrà un colpo di cannone. Alla sera è consigliabile una lettura rilassante, una candela accesa, un incenso profumato e una musica di violino.

Un romanzo: “Non vi lascerò orfani” di Daria Bignardi. Il romanzo racconta come può essere intensa una vita anche quando è segnata dall’ansia e dall’insicurezza.

© Riproduzione Riservata