Sei qui: Home » Libri » “L’ombra del vento”, il capolavoro di Carlos Ruiz Zafón

“L’ombra del vento”, il capolavoro di Carlos Ruiz Zafón

“L’ombra del vento” è il primo libro della tetralogia de Il cimitero dei libri dimenticati di Carlos Ruiz Zafón pubblicato nel 2001

Lo scrittore Carlos Ruiz Zafón nasceva il 25 settembre 1964: se non ci avesse lasciato poco più di 3 anni fa, il 19 giugno 2020, oggi avrebbe compiuto 59 anni. Il libro che vi consigliamo oggi è uno dei bestseller dello scrittore spagnolo: uscito per la casa editrice spagnola Planeta nel 2001, “L’ombra del vento” ha venduto oltre 15 milioni di copie nel mondo ed è stato tradotto in quasi 40 lingue. “L’ombra del vento” ha dato inizio alla saga nota come Il cimitero dei libri dimenticati. “L’ombra del vento”, in un intreccio tra presente e passato, ci presenta una storia romanticamente tragica e personaggi avvelenati dai sentimenti più estremi.

Carlos Ruiz Zafón, le frasi più belle dello scrittore catalano

Carlos Ruiz Zafón, le frasi più belle dello scrittore catalano

Carlos Ruiz Zafón è stato uno degli scrittori più amati, capaci di regalare ai suoi lettori indimenticabili storie. Ecco i suoi aforismi più belli

La trama

Una mattina del 1945 il proprietario di un modesto negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, nel cuore della città vecchia di Barcellona al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo in cui migliaia di libri di cui il tempo ha cancellato il ricordo, vengono sottratti all’oblio. Qui Daniel entra in possesso del libro “maledetto” che cambierà il corso della sua vita, introducendolo in un labirinto di intrighi legati alla figura del suo autore e da tempo sepolti nell’anima oscura della città.

Un romanzo in cui i bagliori di un passato inquietante si riverberano sul presente del giovane protagonista, in una Barcellona dalla duplice identità: quella ricca ed elegante degli ultimi splendori del Modernismo e quella cupa del dopoguerra.

 

Il successo dell’opera

“La Sombra del Viento” (L’ombra del vento) è il primo romanzo di Carlos Ruiz Zafón destinato a un pubblico adulto. Il libro esce nel 2001 in sordina in Spagna, poi grazie al passaparola degli entusiasti lettori, l’opera raggiunge il vertice delle classifiche letterarie spagnole ed europee, divenendo di fatto un vero e proprio fenomeno letterario.

Oltre otto milioni sono le copie vendute nel mondo: acclamato come una delle grandi rivelazioni letterarie degli ultimi anni, il libro viene tradotto in oltre 40 lingue, ottenendo numerosi premi a livello internazionale. Alla fine del 2003, arriva alla sua 29ma edizione. In Italia viene pubblicato nel 2004 da Mondadori, che arriverà alla ristampa numero 38 per il 2011.

Carlos Ruiz Zafón, i libri da leggere dello scrittore spagnolo

Carlos Ruiz Zafón, i libri da leggere dello scrittore spagnolo

Autore de L’ombra del vento, Carlos Ruiz Zafón è stato uno degli autori più letti e ammirati in tutto il mondo nei primi due decenni del 21° secolo

Il significato

Il libro di Carlos Ruiz Zafón ci insegna che qualche volta siamo attratti da ciò che non conosciamo senza motivo, per capriccio cerchiamo di scoprire qualcosa di più, traendone molte volte elementi positivi. Non dobbiamo mai smettere di cercare, e dobbiamo nutrire la nostra voglia di conoscere. 

Carlos Ruiz Zafón dipinge una storia che ha del surreale, un viaggio quasi onirico, con indimenticabili personaggi lacerati dalle passioni più struggenti, impossibilitati dall’amare o odiare se non disperatamente. Lo stile evocativo di Zafon è capace di sussurrare e gridare con la stessa forza, e di fotografare l’essenza della vita tra le righe di ogni pagina.

Carlos Ruiz Zafón

Nato a Barcellona nel 1964. Debutta nel 1993 con “El Príncipe de la Niebla” e successivamente pubblica altre tre novelle indirizzate ad un pubblico giovanile: “El Palacio de la Medianoche”, “Las Luces de Septiembre” e “Marina”. Esordisce nella narrativa per adulti con L’ombra del vento, che è diventato uno dei maggiori successi della letteratura spagnola. Le sue opere sono state tradotte in più di quaranta lingue e pubblicate in più di cinquanta paesi ottenendo numerosi premi internazionali e conquistando milioni di lettori di tutte le età. Carlos Ruiz Zafon è morto il 19 giugno 2020 a soli 55 anni.

Carlos Ruiz Zafón e la lettera di Marina sull'amore non corrisposto

Carlos Ruiz Zafón e la struggente lettera di Marina sull’amore non corrisposto

Per quanto meno conosciuto della famosissima trilogia dell’Ombra del Vento, “Marina” è uno dei romanzi più belli e delicati che Carlos Ruiz Zafón abbia mai scritto

Le storie scritte da Carlos Ruiz Zafon affrontano varie tematiche come la vita, la morte e l’amore, regalandoci storie che difficilmente ci toglieremo dalla mente o scorderemo. Le ambientazioni tra il misterioso, il thriller e il romantico ci danno l’idea di una Barcellona diversa dal solito, ricca di segreti e di ombre.

 
© Riproduzione Riservata