Davide Tamagnini รจ un sociologo e, soprattutto, un maestro di scuola elementare. Attento a tutti i sistemi della scuola democratica e inclusiva e al metodo Montessori, ha applicato nella sua classe molte interessanti novitร . Organizzatore insieme ad altri colleghi di ย un evento sulla valutazione a Milano, il prossimo 28 ottobre, รจ attualmente nelle librerie con il suo ultimo libro Continuerรฒ a sognarvi GRANDI.
Ecco, come Davide Tamagnini spiega i punti fondamentali del suo metodo
1. Valorizzare lโerrore
ยซIl termine errare significa intraprendere un viaggio attraverso il quale imparare. Anzi, sbagliare strada, smarrirsi o semplicemente inciampare lungo il percorso, sono condizioni normali per chi รจ in cammino. Imparare implica il confronto con gli errori. A scuola, generalmente, si nascondono, perchรฉ considerati socialmente imbarazzanti. Dare valore all’errore, invece, significa riabilitarne la sua funzione pedagogica: fornendo agli studenti la possibilitร di sbagliare, si puรฒ osservare come funziona il loro apprendere e riconoscere il valore di ogni percorso, diverso per ciascuno studenteยป.
2. Imparare a scuola
ยซLa scuola si fa a scuola e gli insegnanti disattendono a questo principio ogni qualvolta chiedono alle famiglie di fare i compiti con i figli, agli studenti di studiare un capitolo durante le vacanze per accelerare il programma, agli esperti psicopedagogici di sostituirli nella didattica…ยป.
3. Scuola, non come luogo noioso, ma per imparare ad essere felici
ยซNon solo la malattia รจ contagiosa, lo รจ anche la passione! La noia รจ lo specchio del modo di costruire la lezione: se si impartiscono lezioni indipendentemente da quegli specifici studenti presenti in classe, allora facilmente chi non si sente coinvolto si annoierร . Occorre lavorare sulla realtร ogni giorno, stimolando le abilitร e le competenze degli studenti e, al bisogno, provare a verificarne le conoscenze. A scuola tutti possono imparare ed essere feliciยป.
4. Leggere quotidianamente
ยซNella lettura si puรฒ trovare qualcosa che sta solo tra le pagine di un libro, che non si trova facilmente altrove: la profonditร . La buona abitudine della lettura non deve restare nei confini dellโesperienza personale degli insegnanti ma diventare unโazione pedagogica. Gli studenti dovrebbero sperimentare la lettura che viene loro donata. Leggere ad alta voce in classe offre un modello di riferimento; farlo pressochรฉ quotidianamente rafforza un messaggio implicito: leggete!ยป.
5. Via i voti dalla scuola primaria
ยซLโuso del voto a scuola non รจ lo specchio di ciรฒ che uno sa, perchรฉ รจ una sintesi, matematicamente scorretta, mentre la comprensione dei percorsi scolastici ha bisogno della profonditร dellโanalisi. Da qui lโidea di sperimentare una forma di valutazione realmente formativa che valorizzi i processi e non solo i risultati, dando agli studenti gli strumenti per quell’esercizio della riflessivitร utile a migliorare i propri apprendimentiยป.