Libri

La sera è meglio leggere un libro cartaceo invece di un ebook

La sera è meglio leggere un libro cartaceo invece di un ebook

Leggere la sera è una consuetudine che accomuna molti lettori. Secondo uno studio è consigliabile leggere un libro cartaceo piuttosto di un ebook…

MILANO – Sono molte le persone che prima di addormentarsi si lasciano cullare dalle parole del loro scrittore preferito. Alcuni preferiscono leggere i libri cartacei, mentre altri optano per un ebook. Secondo un’indagine della Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS) degli Stati Uniti leggere un ebook prima di coricarsi può danneggiare il sonno.

Gli effetti sul sonno

Sembra che la luce diretta del tablet e degli ebook favorisca un sonno poco ristoratore. Recentemente una ricerca ha voluto paragonare il lettore di libro elettronico con quello cartaceo, per analizzare quali sono i diversi comportamenti. Secondo l’esperimento, pubblicato sul Physiological Report, sembra che cambino notevolmente gli effetti sul sonno. Il lettore che prima di addormentarsi ha letto un libro cartaceo si è addormenta molto più serenamente rispetto a chi ha adoperato l’ebook. La lettura elettronica, infatti, ritarda l’inizio del sonno e sopprime la melatonina, l’ormone che regola il ritmo circadiano.

L’esperimento

L’esperimento è stato realizzato su 9 adulti (6 uomini e tre donne, in età compresa tra i 27 e i 30 anni). Le persone sono state fatte alloggiare in una casa del sonno per dieci giorni: i primi 5 giorni hanno dovuto leggere un ebook, mentre negli altri 5 hanno assaporato le pagine di un libro cartaceo prima di addormentarsi. Durante la notte, il sonno era monitorato tramite un elettroencefalografia e al mattino le persone dovevano riferire come avevano dormito. I volontari, durante la notte, si addormentavano mezz’ora dopo quando leggevano l’ebook prima di addormentarsi, e si svegliavano più stanchi. La conclusione degli scienziati è stata che la luce dei dispositivi elettronici chiude la secrezione di melatonina e scombina il ritmo circadiano, causando una sorta di jet lag.

La sera è meglio leggere un libro cartaceo invece di un ebook ultima modifica: 2018-06-02T09:19:29+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags
Commenti