“La forza che ci muove. Diario di un bimbo ostinato” è una piccola storia di speranza e coraggio che fa riflettere e commuovere. Una lettura che esprime positività e vuole sensibilizzare il lettore sul tema della disabilità e più in generale sul superamento dei limiti personali.
Storia di disabilità e speranza
Il diario, narrato dalla viva voce del protagonista, ripercorre la vicenda realmente accaduta a Tancredi, un bimbo che a causa di una negligenza medica ha subito una grave asfissia alla nascita.
Da prima di venire al mondo fino al compimento dei 18 mesi, Tancredi accompagna il lettore lungo il suo percorso di rinascita. Racconta il drammatico confronto con il destino ingiusto con cui è costretto a misurarsi e testimonia la sua sfida affrontata con tenace ottimismo, la determinazione dei genitori, la bellezza di vivere.
L’entusiasmo contagioso che lo anima lo porta a sognare per sé stesso, anche nel buio di un presente in apparenza senza soluzioni, un futuro radioso.
10 poesie di speranza che aiutano ad affrontare la crisi
Abbiamo selezionato 10 poesie di speranza per affrontare i momenti bui che stiamo vivendo. Nelle parole dei grandi poeti possiamo trovare i segreti per reagire e rinascere.
Andare oltre i limiti
La voce di Tancredi con levità e sentimento incoraggia tutti ad andare sempre e comunque avanti, anche se i sentieri sono accidentati perché per realizzare un futuro migliore occorre volontà e visione, capacità di guardare “oltre”.
Oltre i limiti, oltre le difficoltà, oltre le disabilità, anche oltre sé stessi se occorre, e non mollare mai.