MILANO – Jeff Kinney, l’autore per ragazzi oggi più famoso al mondo, sarà in Italia a fine marzo, in occasione di un tour mondiale. Un’opportunità unica per conoscere dal vivo l’autore diventato famoso a livello mondiale grazie al fenomeno planetario dei “diari di bordo” del suo eroe Greg Heffley, il mitico protagonista della serie Diario di una Schiappa.
SERIE DI SUCCESSO – La serie creata da Jeff Kinney è una storia editoriale di incredibile successo, con numeri da capogiro: ha sbaragliato ogni record con oltre 180 milioni di copie vendute nel mondo, di cui oltre 3,5 milioni in Italia, con 62 edizioni e traduzione in 53 lingue, compreso il latino. Grazie al successo delle sue storie, Jeff Kinney è stato inserito da Time Magazine tra le 100 personalità più influenti al mondo.
GLI APPUNTAMENTI – Si potrà incontrare Jeff Kinney a Milano (30 marzo) e a Bologna (2 aprile), in due eventi speciali per il pubblico presso le Librerie Feltrinelli: Jeff Kinney incontrerà finalmente i suoi lettori italiani, risponderà alle loro domande e curiosità, sarà proiettato un video speciale dedicato ad aneddoti e personaggi della serie e non mancherà il firmacopie e la possibilità per tutti i fan di avere una foto con il papà della Schiappa! In occasione del suo tour italiano, Jeff Kinney farà una tappa anche ad Amatrice (31 marzo) per un incontro speciale con i ragazzi dei territori colpiti dal terremoto. Da anni, Jeff Kinney è sempre più impegnato nella promozione della lettura e nel sostegno di biblioteche e scuole pubbliche negli Stati Uniti. Il tour in Italia è diventato per Kinney anche l’occasione per realizzare un grande desiderio: andare a fare visita in quei paesi terremotati diventati il simbolo in tutto il mondo dell’importanza di ricostruire le scuole, le reti sociali e culturali per poter ripartire davvero, tenendo alta l’attenzione su questioni così cruciali e importanti.
L’AUTORE – Jeff Kinney è nato nel 1971 nel Maryland dove ha frequentato l’università nei primi anni 90. Fu lì che Jeff creò una prima striscia di fumetti nella rivista del college e capì di voler diventare un fumettista. Comunque, Jeff all’uscita dal college non ebbe subito successo e nel 1998 iniziò ad abbozzare alcune idee per una prima versione di Diario di una Schiappa, con la speranza di poterne fare prima o poi un libro. Jeff lavorò sul libro per circa 6 anni prima di pubblicarlo online con frequenza quotidiana nella pagine di Funbrain.com. Nel 2006, Jeff ha firmato un contratto con l’editore americano Abrams per portare Diario di una Schiappa sulla carta e farne così una serie di libri. È stato successo travolgente che lo ha rapidamente portato a essere inserito al 1° posto fra gli autori di bestseller citati dal New York Times e vincitore per ben sei volte del Nickelodeon Kids’ Choice Award.