“I miei primi 18 anni”, i libri che riportano indietro nel tempo

10 Giugno 2025

Nostalgia canaglia... Inutile dirlo, siamo nel pieno della generazione dei rimpianti, di quello che "...ah, che belli gli anni '80...". Lo dimostra il successo di film, serie tv, libri, le reunion di cantanti e gruppi che spopolavano 40 anni fa ma anche oggi, con i capelli bianchi e senza il

i miei primi 18 anni

Nostalgia canaglia… Inutile dirlo, siamo nel pieno della generazione dei rimpianti, di quello che “…ah, che belli gli anni ’80…”. Lo dimostra il successo di film, serie tv, libri, le reunion di cantanti e gruppi che spopolavano 40 anni fa ma anche oggi, con i capelli bianchi e senza il vigore di allora, piacciono. E tanto.

Per aiutarci a ricordare quei tempi arriva in soccorso una serie di libri, dallo scopo ben preciso: riportare indietro l’orologio del tempo.

Dopo oltre un milione di copie vendute in Olanda, Francia, Spagna, Belgio e Inghilterra: arriva finalmente la versione italiana della collana bestseller “I Miei Primi 18 Anni” che a partire da domani 25 giugno, sarà disponibile presso tutte le più importanti librerie e catene della grande distribuzione del Paese.
Frutto dell’idea originale di TDM Publishing, “I Miei Primi 18 Anni” è una collana di libri che, offre al lettore un’esperienza unica, permettendogli di ripercorrere gli eventi significativi che, a partire dal suo anno di nascita, lo hanno accompagnato nei 17 successivi.

I colorati libri con copertina rigida, che contengono oltre mille immagini e illustrazioni ad accompagnare la narrazione, sono composti da 18 capitoli: uno per anno, a partire da quello di nascita fino, appunto, al diciottesimo. In ogni capitolo si ritrovano tematiche ricorrenti: notizie nazionali, internazionali, sport, spettacolo, politica e musica capaci di unire la cultura più pop alla storia del nostro Paese e non solo.

Da Carmencita, protagonista degli spot di Carosello, che prendevano l’ora di andare a letto tra il 1965 e il 1973 per tutti i bambini italiani, agli sceneggiati che hanno segnato un’epoca, come Maigret con Gino Cervi oggi ormai quasi dimenticato. E ancora, per arrivare agli anni ’80 le hit del Festival Bar come Fotoromanza di Gianna Nannini e i Paninari che stazionavano davanti al Burghy di piazza San Babila a Milano e lanciarono una moda replicata dai ragazzi di tutta Italia. Il tutto senza dimenticare i giocattoli che hanno segnato ogni epoca come le prime versioni di Cicciobello o l’avvento sul mercato di Dolce Forno, e ovviamente, il successo di telefilm come Ralph Super Maxi Eroe che andava di pari passo con Magnum PI che faceva il suo esordio nelle prime tv commerciali.

Non solo: dato che i ricordi si legano indissolubilmente alla musica, creando la colonna sonora della vita di ciascuno, alla fine di ogni capitolo si trova la playlist, scaricabile da Spotify, delle 10 hit di quell’anno: da “Nella vecchia Fattoria” del Quartetto Cetra del 1950 fino a “L’estate sta finendo” dei Righeira, primo tormentone della storia datato 1985.

La serie di libri diffusa in Italia è stata pensata e prodotta appositamente da un team di scrittori italiani che hanno raccolto, ognuno per le proprie competenze e in base alla loro età, tutti i contenuti.

Al momento del lancio, la collana di libri è composta da 36 volumi che vanno dal 1950 fino al 1985, coprendo un arco temporale che va dai 40 anni in avanti.
“I Miei Primi 18 anni”, è un regalo perfetto da fare a un amico, ma anche ai nonni o ai genitori, e allo stesso tempo un modo per condividere ricordi ed emozioni, con un sorriso e, magari, qualche attimo di commozione perché negli album de “I Miei Primi 18 Anni” è contenuto il passato di ogni persona, un passato che può essere risvegliato, condiviso e conservato affinché non venga mai perduto.

© Riproduzione Riservata