In evidenza

I libri che i ragazzi dovrebbero leggere prima dei 12 anni

I libri che i ragazzi dovrebbero leggere prima dei 12 anni

La lettura è una parte importante e influente nella vita di un bambino. Ecco a voi allora una lista di libri che ogni ragazzo dovrebbe leggere prima dei 12 anni…

MILANO – La lettura è una parte importante e influente nella vita di un bambino. I libri contribuiscono a renderci persone migliori e a formare i pensatori del domani, delineando un certo tipo di approccio alla vita. Il sito Common Sense Media ha stilato una lista di libri che ogni ragazzo dovrebbe leggere prima dei 12 anni. Dai lbri d’immaginazione ai romanzi illustrati, dai fantasy ai libri divertenti, questi libri hanno il potere di agganciare ragazzi e ragazze alla lettura. Alcuni sono testi che appartengono da sempre alla biblioteca di ogni bambino, altri aprono le loro menti e sono in grado di affacciare loro ad altre culture, altre ancora sono versioni moderne di classici senza tempo. Ecco allora allora alcune letture consigliate che potete per i ragazzi.

Coraline di Neil Gaiman

In casa di Coraline ci sono tredici porte che permettono di entrare e uscire da stanze e corridoi. Ma ce n’è anche un’altra, la quattordicesima, che dà su un muro di mattoni. Un giorno Coraline scopre che al di là della porta si apre un corridoio scuro, e alla fine del corridoio c’è una casa identica alla sua, con una donna identica a sua madre. Un racconto per i ragazzi dagli otto anni in su, che manderà fuori di testa i lettori.

Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll

Il racconto ha tutte le peripezie, i personaggi, la velocità d’azione della fiaba, di cui conserva l’incanto e la sorpresa, ma vi immette inconsuete profondità di significati, variando continuamente le prospettive e operando vertiginosi giochi tra senso e nonsenso, tra la realtà come crediamo di conoscerla e una nuova realtà che sempre si trasforma. Una storia che attraverso le vicende vissute dalla protagonista Alice, i ragazzi si renderanno conto di quanto sia incerta una realtà apparentemente stabile. Il libro è consigliato per i bambini di età superiore agli otto anni.

LEGGI ANCHE: Arrivano le lenzuola ispirate ad Alice nel Paese delle Meraviglie

Anna dai capelli rossi di L.M. Montgomery

Anna Shirley ha undici anni quando arriva a casa di Marilla e Matthew, due anziani fratelli che vivono insieme nella fattoria di Green Gables. Anna è una bambina vivace, esuberante, che incanta subito Matthew e che finisce per conquistare anche la severa e inflessibile Marilla. Un classico che farà amare la fantasiosa eroina della storia. Età consigliata: 10 anni in su

Malala di Malala Yousazfai

Malala è il simbolo universale delle donne che combattono per il diritto alla cultura e al sapere, ed è stata la più giovane candidata di sempre al Premio Nobel per la pace. Un libro per i ragazzi dai 10 anni in su che è un inno alla tolleranza e al diritto all’educazione di tutti i bambini, il racconto appassionato di una voce capace di cambiare il mondo.

Wonder di R.J. Palacio

È la storia di Auggie, nato con una tremenda deformazione facciale, che, dopo anni passati protetto dalla sua famiglia per la prima volta affronta il mondo della scuola. Un protagonista sfortunato ma tenace, una famiglia meravigliosa, degli amici veri aiuteranno Augustus durante l’anno scolastico. Il racconto, consigliato dagli 11 anni in su, di un bambino che trova il suo ruolo nel mondo.

 

I libri che i ragazzi dovrebbero leggere prima dei 12 anni ultima modifica: 2018-11-09T09:15:06+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags
Commenti