Sei qui: Home » Libri » I 7 tesori nascosti nei libri usati

I 7 tesori nascosti nei libri usati

Libri usati: una passione! Quanti di voi amano spulciare tra i libri usati nei mercatini? Ci si possono trovare dentro dei piccoli tesori! I libri nuovi piacciono a tutti, certo, con le loro pagine profumate e mai lette, strette ancore le une alle altre. Però c’è chi riesce ad apprezzare anche il fascino dei libri usati. Non solo le edizioni antiche, quelle del secolo scorso o dei secoli precedenti che possono far gola ai collezionisti. Intendo quei libri che risalgono a qualche anno fa, letti e dati via, poi chissà come finiti in un mercatino di roba usata tra altri oggetti. Personalmente, preferisco quelle lunghe bancarelle che mostrano soltanto vecchi libri usati: molti mai letti e dati via, altri letti e consumati. E proprio questi ultimi nascondono dei piccoli tesori, probabilmente adoperati come segnalibri. Quali? Scopriamolo insieme!

 

Cartoline

Avete mai usato una cartolina come segnalibro? Una cartolina dimenticata tra le pagine, poi anche il libro è passato in secondo piano e nel dimenticatoio, e magari è stato lasciato a figli e nipoti… finché qualcuno ha deciso di darlo via, cartolina compresa.

 

Fiori secchi

Chi non ha mai messo dei fiori secchi in un libro? E chi non ce li ha mai dimenticati? E poi arriva un nuovo lettore che trova questo piccolo tesoro.

 

Segnalibri

Leggi un libro, lo chiudi e tra le pagine resta il segnalibro che hai usato: utile regalo per un nuovo lettore!

 

Dediche

Immaginiamola così: una persona riceve un libro con dedica in regalo, però con il tempo il rapporto con chi glielo ha regalato cambia e decide di darlo via. Potrebbe succedere, no? Ed ecco che un libro che racchiude anche una storia di relazione tra due persone (amore, affetto, amicizia) comincia a viaggiare per il mondo…

 

Commenti

Avete mai commentato un libro a margine? Capita. Di solito quando si studia ma anche quando ci viene da dentro quella irrefrenabile voglia di dire la nostra. E scriviamo. E poi un giorno uno sconosciuto a una bancarella leggerà…

 

Sottolineature

A matita, a penna o con l’evidenziatore: tutti sottolineiamo le frasi più belle dei libri! Per noi e per gli altri, per poi indicare la scoperta a chi sfoglierà quelle pagine e indicargli che quel libro è un investimento di piccoli tesori d’inchiostro.

 

Bigliettini

Foglietti che contengono frasi di vario genere, dagli auguri a numeri di telefono di tanti anni prima. I bigliettini scritti a mano trovati tra le pagine di un libro sono i tesori che preferisco!

 

Elisa Sartarelli

© Riproduzione Riservata