Sei qui: Home » Libri » I 5 libri da leggere dopo una giornata di shopping sfrenato

I 5 libri da leggere dopo una giornata di shopping sfrenato

Cinque consigli di lettura per riprendersi da una "faticosa" giornata di pazzi acquisti in cerca di occasioni tra i saldi di stagione (compresa una guida per amare il lunedì di lavoro)

È tempo di saldi! Se anche voi vi siete buttati a capofitto in una giornata di shopping e spese pazze adesso è arrivato il momento di riporre borse e sacchetti per dedicarvi alla lettura. Come ogni sabato pomeriggio vi consigliamo 5 libri da leggere per ritagliarvi un momento tutto per voi. Sono diversi gli scrittori e le scrittrici che hanno scelto di addentrarsi nell’universo frenetico degli acquisti. Da Sophie Kinsella a Truman Capote e Émile Zola, eccovi i 5 libri da leggere dopo una giornata di shopping sfrenato.

Colazione da Tiffany – Truman Capote

 

Quando Colazione da Tiffany venne pubblicato per la prima volta, nel 1958, il «Time» definì la sua eroina Holly Golightly «la gattina più eccitante che la macchina per scrivere di Truman Capote abbia mai creato. È un incrocio tra una Lolita un po’ cresciuta e una giovanissima Zia Mame… sola, ingenua e un po’ impaurita». Da quel momento la sua fama non ha fatto che aumentare: di tutti i suoi personaggi, disse Capote più tardi, lei era la preferita, ed è facile capire perché. Holly è una ragazza del Sud trapiantata a New York, attrice cinematografica mancata, generosa con tutti, consolatrice di carcerati, eterna bambina chiassosa e scanzonata. Audrey Hepburn, con una leggendaria interpretazione cinematografica, le ha dato un volto e una voce indimenticabili, contribuendo a farne un’icona di stile senza tempo che con la sua leggerezza, la sua intelligenza e la sua ingenuità disarmante non ha mai smesso di far innamorare i lettori.

Truman Capote, gli aforismi più noti

Truman Capote, le frasi dell’autore di Colazione da Tiffany

Oggi ricorre l’anniversario della nascita dello scrittore americano Truman Capote. Ecco a voi una selezione dei suoi aforismi più celebri

I love shopping – Sophie Kinsella

 

Becky è una giornalista che dalle colonne di un prestigioso giornale londinese consiglia risparmio e investimenti sicuri. È carina, piena di inventiva, determinata. E ha una irrefrenabile passione: lo shopping. Irrefrenabile al punto di diventare una sorta di malattia, che la spinge a comprare abiti, accessori, cosmetici, ma anche dolci, biancheria e articoli per la casa…
Niente e nessuno possono trattenerla: non le pressanti lettere di sollecito delle banche per i suoi molti conti in rosso, non i manuali che insegnano a risparmiare, non i buoni propositi di contenere le proprie spese.

Al paradiso delle signore – Émile Zola

 

Un romanzo che esplora lucidamente l’universo femminile, un testo che dà la misura del talento rappresentativo e dell’acutezza dello sguardo sociale del grande narratore francese. La vicenda della giovane provinciale Denis che, approdata timidamente a Parigi, riesce a evitarne le insidie e a domarne i mostri solo in virtù della sua integrità e della sua dolcezza, non ha nulla di edulcorato né di consolatorio: è invece, per energia di scrittura e profondità di analisi, il diagramma di un destino femminile che si realizza nel quadro di una società opulenta e spietata mantenendo intatti la sua dignità e il suo spessore. Introduzione di Mario Lunetta.

Posts not found

Il diavolo veste Prada – Lauren Weisberger

 

Vestiti di lusso, feste esclusive, cascate di flash e fiumi di champagne. Chi rifiuterebbe un lavoro nel mondo dorato delle riviste di moda? A ventitrè anni, con una laurea in lettere in tasca e in testa il sogno di diventare scrittrice, Andrea Sachs si presenta a un colloquio per un posto da assistente nella redazione di “Runaway”. Nessuno osa dire di no a Miranda Priestley, la regina indiscussa del fashion system globale e Andrea non fa eccezione. Accantonati felpe, blue-jeans e ambizioni letterarie, si ritrova a completa disposizione della mitica, esigentissima Direttrice. Eccessi e protagonisti di un universo dal fascino indiscusso nel racconto romanzato delle esperienze dell’autrice al servizio di Anna Wintour, direttrice di Vogue America.

Smetti di odiare il lunedì  – Bruce Daisley

41vc7ppGCEL. SX320 BO1204203200

30 semplici consigli per tornare ad amare il tuo lavoro
Nel corso di una carriera che lo ha portato a lavorare in alcune delle più grandi compagnie del mondo come Twitter, Google e YouTube, Bruce Daisley ha cercato di capire meglio quale fosse il segreto del loro successo. L’entusiasmo e la voglia di fare delle persone che lavorano in queste aziende è alla base di ogni impresa. Ma non sempre è così, e soprattutto è difficile mantenere la passione iniziale per il lavoro. E allora, come possiamo ricominciare ad amarlo? È possibile renderlo più soddisfacente e piacevole? L’autore propone i risultati delle sue ricerche dando consigli che abbracciano tutti gli aspetti della vita d’ufficio del XXI secolo e che combinano intuizioni empiricamente testate e risposte pratiche e concrete.
Un utile strumento per ritrovare la felicità professionale e scoprire su cosa e per sconfiggere lo stress e la noia da lavoro.

© Riproduzione Riservata