Invenzioni libresche

I 10 libri più creativi al mondo

Ecco una rassegna dei libri più creativi mai inventati. Da particolari libri medioevali al libro elettrico passando per il libro sensoriale e molti altri
I 10 libri più creativi al mondo

MILANO – Un oggetto unico che ispira grande creatività: il libro. In una panoramica offerta dal sito ebookfriendly, ecco una rassegna di libri creativi, dal Medioevo ad oggi, che hanno come scopo quello di esaltare l’esperienza della lettura. Dal libro medioevale a quello che si può usare per filtrare l’acqua, ecco i libri più creativi al mondo.

.

1) Libro circolare, 1840

Miniature-round-book-picture-1

Ogni libro in miniatura è un pezzo d’arte, ma un libro in miniatura circolare è un capolavoro. Questo libro straordinario, Codex Rotundus, è stato realizzato intorno al 1480. Era un libro di preghiere, un libro di devozione popolare cristiana in età medievale, scritto in latino e in francese. Pur essendo solo 9 cm m di diametro, si compone di 266 pagine. Il creatore del Codex Rotundus, anonimo libro pittore di Bruges, in Belgio, non solo ha ben progettato il testo all’interno delle pagine rotonde, ma anche 30 dipinti. 

.

2) Libro sensoriale, 2014 

Sensory-book-picture-1

Questo libro esplora nuovi modi di vivere la lettura. E’ stato creato da Felix Heibeck, Alexis Speranza e Julie Legault. Questo è probabilmente il primo libro sensoriale nel mondo. Uno dei libri più creativi, che si compone di due parti: il libro di stampa con una serie di 150 LED programmabili integrati nel coperchio e il portatile con sistemi di riscaldamento, di vibrazione e compressione. Il libro, scritto da James Tiptre, innesca una vasta gamma di sentimenti. Le emozioni vissute da protagonista provocano il cambiamento del colore del libro. Potrebbe essere un cambiamento del battito cardiaco ( attraverso borse di pressione d’aria ), o fluttuazioni di temperatura localizzate.

.

3) Il libro che purifica l’acqua, 2014

The-drinkable-book-picture-1-540x299

Creato dalla onlus “Water is life”, il libro non può essere in sé bevuto , ma aiuta le persone a bere acqua. E ‘ stampato su una carta da filtro in grado di uccidere i batteri dell’acqua. Ogni pagina è rivestita con nano particelle d’argento. Un solo libro è in grado di fornire qualcuno con acqua pulita per un massimo di 4 anni. In più si può anche leggere ovviamente! 

.

4) Hyperlink Book, 2010 

Dream-thoughts-picture-1

 

 

Questo libro è semplicemente bellissimo. citato tra i libri creativi, è stato progettato e realizzato da Maria Fischer. Si tratta di una raccolta di testi scientifici, filosofici e poetici, collegati tra loro da un filo cucito delicatamente. Il libro è costruito sul modello del sogno. Il libro, realizzato in tempi digitali, non è solo un simbolo della logica del sogno, ma una metafora fisica di Internet. 

.

5) Libro gigante, 2010

The-largest-book-in-the-world-540x360

Il libro che vedete qui sopra è alto più di 4 metri, largo 7 metri quando aperto , e pesa fino a 1.420 kg . E ‘stato realizzato in Ungheria da Béla Varga e da Gábor Varga. Nel maggio 2010 è entrato nel Guinness dei Primati come il più grande libro del mondo. Tutte le 346 pagine sono state stampate su una stampante a grande scala utilizzata per cartelloni pubblicitari. Ci sono voluti un sacco di sforzo per mettere il libro all’interno dell’edificio, il mulino ristrutturato, è il museo ufficiale del libro. E ‘situato presso il Parco Nazionale di Aggtelek. 

.

6) Libro elettrico ad aria compressa, 1949

Mechanical-Encyclopedia-540x311

 

Questo è uno splendido esempio di ciò che accadrebbe se si cominciasse a pensare a come migliorare il libro stampato con le invenzioni dei nostri giorni. “Enciclopedia Mecánica” è ampiamente considerato uno dei predecessori del ebook. Brevettato nel 1949  Ángela Ruiz Robles , questo è ” un libro di lettura elettrico e meccanico dato dalla pressione dell’aria. “Questo dispositivo incredibile è azionato con aria compressa. Esso aveva anche una funzione di zoom , in modo che il lettore possa concentrarsi su un testo specifico. L’inventore aveva in programma di aggiungere una luce di lettura, una calcolatrice, e il suono di prossimi prototipi della Encyclopedia meccanico. L’ unico prototipo è esposto nel Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia a La Coruña , in Spagna.

.

7) Libro a due vie, 1500 

Dos-a-dos-books-example-1

Si tratta di un libro con un tipo di legame speciale chiamato ” dos – à – dos “. E’ stato prodotto nel 16 ° e 17 ° secolo . Erik Kwakkel li chiama ” gemelli siamesi. “E ‘ la definizione più appropriata. I libri, pur avendo diversi fronti, condividono la stessa schiena. Il dos -à – dos binding è stato utilizzato di proposito per mettere due libri complementari in uno. Ad esempio , si potrebbe avere l’Antico Testamento da un lato, e il Nuovo Testamento, dall’altro.

.

8) Network Paper Book (Blink), 2010 

Blink-by-Manolis-Kelaidis1-540x333

 

Questo è uno degli esempi più notevoli di come la tecnologia possa portare libri stampati al mondo digitale. Il segreto di Blink, creato da Manolis Kelaidis dal Royal College of Art di Londra, è che alcune parti del testo sono stampati con inchiostro conduttivo, formando link o pulsanti . Quando si tocca una parola collegata, il dito completerà un circuito. Il libro invia un comando a un computer vicino, collegato tramite un modulo Bluetooth nascosto nel retro della copertina . Grazie a ciò è possibile svolgere determinate attività sul web, come la ricerca di una definizione di una parola specifica o una voce di Wikipedia per un argomento. 

.

9) Il libro che può essere letto in 6 modi diversi 

The-book-that-can-be-read-six-ways

 

Questo libro uniques è una variante di libri dos -à – dos. La particolarità di questo volume è che può essere aperto e letto in sei modi diversi. In altre parole, contiene sei libri diversi. Ognuno è legato separatamente e chiuso con la propria chiusura. Poi si sono abilmente nascosti all’interno di un unico legame. Il libro è stato stampato in Germania e contiene testi devozionali religiosi, tra cui Martin Lutero Der Kleine Catechismus . E ‘una parte della collezione della Biblioteca Rogge a Strängnäs, in Svezia.

.

10) Il libro cintura, 1589 

Girdle-book-picture-1

 

 

Tra i libri più creativi, il libro cintura era un volume portatile che una persona poteva infilare sotto la sua cintura o alla cintura. C’era un nodo, che permetteva al libro di stare dietro la cintura. Il libro è stato fatto in modo che potesse essere appeso a testa in giù, in modo che il proprietario potrebbe raccoglierlo e leggerlo in qualsiasi momento, senza la necessità di rimuovere il libro da sotto la cintura. Libri cintura erano comuni in Germania e nei Paesi Bassi tra il 1400 e il 1550 .

© Riproduzione Riservata
Commenti