Libri

Harry Potter protagonista di un corso universitario per insegnare legge

Harry Potter protagonista di un corso universitario per insegnare legge

Un importante ateneo indiano ha deciso di istituire un corso di studi incentrato sul mondo immaginario creato da J. K. Rowling…

MILANO – Un corso basato sul magico mondo di Harry Potter per insegnare legge ai propri studenti. E’ questa l‘originale iniziativa della Kolkata’s National University of Juridical Sciences, prestigioso ateneo indiano del Bengala occidentale.

Il corso

Il corso, intitolato “Confronto tra letteratura fantasy e legge: un’analisi speciale sull’universo di Harry Potter”, intende offrire un nuovo modello di insegnamento della legge, tracciando parallelismi tra situazioni della vita reale e aspetti legali al magico mondo del maghetto di Hogwarts.  Il corso prevede un totale di 45 ore di insegnamento. Ha già raggiunto il numero massimo di 40 studenti, con diversi solleciti affinché il numero di iscritti possa aumentare.

Gli argomenti

Gli argomenti menzionati nel punto del modulo del corso includono il confronto dei diritti sociali e di classe in India con la “schiavitù degli elfi domestici e l’emarginazione dei licantropi” nella serie fantasy. Il corso di studi comprende anche il Quidditch e la legge sportiva a Hogwarts, lo stato di diritto in una società magica, i processi Wizengamot e l’innocenza di Sirius Black.

Dalla fiction alla realtà

Il professor Shouvik Kumar Guha, che ha ideato il corso, afferma che si tratta di un “esperimento” per “incoraggiare il pensiero creativo”.  “L’universo della Rowling approfondisce molto come le istituzioni legali stiano fallendo in alcuni scenari – ha affermato il professore intervistato alla BBC –  Nei suoi libri ci sono tanti esempi di come i media siano sovvertiti dalle istituzioni politiche, ed è possibile notare parallelismi con il mondo reale”.

Il precedente

Questa non è l’unica università ad offrire un corso simile. Anche la Durham University nel Regno Unito pare sia stata la prima a offrire un corso ispirato a Harry Potter. Durante il secondo anno di questo corso di laurea, gli studenti studiano un modulo dedicato al mago più famoso della letteratura mentre considerano il contesto sociale e culturale di Harry Potter e guardano le ragioni della sua popolarità.

Harry Potter protagonista di un corso universitario per insegnare legge ultima modifica: 2018-10-25T13:06:55+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags
Commenti