Flashbook, torna il flashmob dedicato alla lettura per l’infanzia

Dal 1 al 31 luglio 2016 saranno organizzati una serie di incontri dedicati alla lettura “dal basso”, con appuntamenti sparsi nei parchi e nelle piazze di tutta Italia
Flashbook, il flashmob lettura per l'infanzia

MILANO – Flashbook torna per il quinti anno consecutivo. Parliamo del primo flashmob dedicato alla lettura per l’infanzia che si terrà, come ogni anno, dal 1 al 31 luglio. Si tratta di una serie di incontri in cui si organizzeranno eventi di lettura con i più piccoli, in diversi parchi e piazze d’Italia.  L’iniziativa è promossa dall’associazione MaMi – Mamme a Milano ( www.ma-mi.it ), insieme al blog e al gruppo e pagina Facebook “Libri e Marmellata” e al gruppo e pagina Facebook “Letteratura per l’infanzia”.

.

LEGGI ANCHE:  5 IDEE PER TRASMETTERE L’AMORE PER I LIBRI AI PROPRI FIGLI 

.

L’INIZIATIVA –  Iniziato nel 2012, Flashbook prosegue confermando la sua forte crescita e portando avanti il suo obiettivo di sensibilizzazione alla lettura di qualità. Durante la scorsa edizione sono stati più di 500 i Flashbook organizzati in collaborazione con i lettori volontari in tutta la penisola e non solo, nel 2015 sono state organizzate letture anche a Sidney, Londra e Amburgo. Flashbook è una realtà totalmente nata sul web ma riesce a far sentire la sua presenza nella vita reale grazie anche al supporto delle case editrici, delle librerie, delle biblioteche e dei lettori volontari.

.

GLI EVENTI – In cosa consistano gli eventi organizzati da Flashbook è presto spiegato. Educatori, animatori, genitori, ma in generale tutti coloro che condividono la passione per la cultura, per tutto il mese di luglio saranno a disposizione dei più piccoli per leggere loro fiabe e racconti. Un team di esperte ha selezionato i libri per la bibliografia suddivisa tra diverse tematiche, una per ogni giorno dell’evento, il lettore volontario deve solo decidere quale testo leggere ad alta voce tra quelli proposti e dove organizzare il suo flashbook. Successivamente deve compilare uno specifico form indicando luogo, data e libri scelti dalla bibliografia; lo staff di Flashbook si occuperà di segnalare la lettura e promuoverla, fornendo anche materiali e strumenti al lettore stesso per rendere la sua lettura un evento da non perdere.

.

GLI OBIETTIVI – Un’iniziativa quella di Flashbook che ha l’obiettivo di sensibilizzare le famiglie alla lettura di qualità, perché “Purtroppo girano libri di tutti i tipi e a volte, se i bambini non si appassionano alla lettura, è proprio perché non hanno incontrato i libri giusti”, spiega Federica Pizzi, autrice del blog Libri e marmellata e anima della manifestazione insieme ad Angela Articoni e Renata Guizzetti, co-fondatrice dell’associazione MaMi – Mamme a Milano e ideatrice e promotrice di Flashbook – letture a ciel sereno. Per l’edizione 2016, tornano le iniziative consolidate come la campagna “Adotta un lettore” attraverso cui le librerie, biblioteche e associazioni potranno mettere a disposizione i propri spazi per i lettori volontari che vogliono organizzare un flashbook ma che hanno difficoltà a trovare il luogo adatto. Tornano dopo il successo dello scorso anno anche le giornate dedicate ai singoli autori e un titolo speciale in onore del centenario di Roald Dahl.

.

LE CURIOSITA’ – Rimane confermata, infine, la grande e sentita adesione all’iniziativa da parte delle case editrici del settore della letteratura per l’infanzia, che anche quest’anno parteciperanno numerose e generose, lo scorso anno sono state 49 le case editrici che hanno supportato Flashbook donando oltre 165 libri ai lettori volontari. Il Flashbook si amplia anno dopo anno e per quest’anno è segnalato un flashmob addirittura a Londra, il 16 luglio. Sulla pagina facebook Flashbook – letture a ciel sereno seguiremo passo passo gli eventi e gli appuntamenti che si susseguiranno in tutta la penisola, promuovendo e dando visibilità ai libri e alle letture con foto e racconti, seguiti dagli hashtag #flashbook2016,#flashmob e #lettureacielsereno. Se necessitate di ulteriori informazioni visitate la pagina Facebook Flashbook – letture a ciel sereno o scrivete a [email protected]

.

© Riproduzione Riservata