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La Fedra di Antonella Lattanzi, storia di una donna contro un amore invincibile

Antonella Lattanzi riprende il mito di Fedra per ambientarla ai giorni nostri. Ne emerge una donna ambigua, che lotta con Amore e Male

La Fedra di Antonella Lattanzi. Le Eroidi di Ovidio รจ una raccolta di epistole che il poeta e scrittore dell’antichitร  latina ha immaginato essere scritte dalle amanti dei grandi eroi. Un punto di vista sicuramente inedito e originale, dato che la letteratura aveva la voce al maschile, eccetto rari casi. รˆ dunque interessante come Ovidio abbia deciso di fornire un’altra versione del mito e della vicenda.

Le nuove Eoridi

Questa idea ha suggestionato un gruppo di scrittrici italiane, Ilaria Bernardini, Caterina Bonvicini, Teresa Ciabatti, Antonella Lattanzi, Michela Murgia, Valeria Parrella, Veronica RaimoChiara Valerio, le quali hanno deciso di rimodernare ne “Le nuove Eroidi” le lettere delle eroine ovidiane, ambientandole nei giorni nostri. Ecco che dunque Ero e Leandro fuggono dal loro paese su un barcone nel Mediterraneo, Medea da madre degenere per antonomasia  diventa una madre disposta a tutto per salvaguardare i suoi figli ed Elena invece racconta la sua travagliatissima lotta interiore. 

La versione di Fedra, uscita dalla penna di Antonella Lattanzi, รจ la storia che ci ha maggiormente colpito. Infatti la Lattanzi mette in scena, nella lettera scritta da Fedra ai suoi figli Demofonte e Acamante, il processo del marito Teseo, colpevole dell’omicidio di Ippolito, figliastro di Fedra. Una storia tra il Bene e il Male, tra l’Amore e la Menzogna. 

Abbiamo chiacchierato con Antonella Lattanzi in occasione del WeWorld Festival 2019, il festival organizzato dall’omonima onlus che si occupa della difesa dei diritti delle donne e dei bambini, a cui la scrittrice barese ha partecipato.

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Perchรฉ attingere al mito per parlare delle donne di oggi? Qual รจ il legame tra passato e presente? Il mito puรฒ ancora dirci molto?

L’idea รจ stata di Carlo Carabba, direttore della narrativa di Harper Collins. Noi abbiamo deciso di sposarla tutte con molto entusiasmo perchรฉ i miti sono intramontabili, raccontano tutte le storie che sono state raccontate successivamente. Raccontano tutti i sentimenti umani, raccontano l’amore, l’odio, l’incesto, la politica, la guerra e quindi รจ chiaro che se dai miti nascono tutte le storie, raccontare i miti significa raccontare l’oggi.

C’รจ perรฒ anche un altro motivo: questi miti sono sempre stati raccontati da uomini e quindi per la prima volta ci interessava vedere come delle donne potessero raccontare queste grande eroine che il tempo aveva creato tantissimi anni fa. Le Heroides sono il primo riferimento letterario in cui la voce narrante รจ quella di donne che scrivono ai proprio mariti e amanti. Ovidio ha compiuto una rivoluzione. Quello che noi abbiamo cercato di fare รจ quello di raccontare non dal punto di vista delle donne nel senso contenutistico, ma proprio come una donna possa rileggere un mito. 

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Fedra, nella tua versione, รจ un personaggio che viene ulteriormente complicato perchรฉ รจ una donna che ama, una donna che soffre, ma che provoca anche morte. รˆ un personaggio non positivo perchรฉ si avvale della menzogna e del ricatto per salvarsi, nonostante in seguito si penta. Perchรฉ hai scelto questo personaggio?

L’ho scelto proprio perchรฉ รจ un personaggio che a prima vista se uno racconta la storia di Fedra appare come una cattiva persona. Infatti non solo si innamora del figliastro che ha cresciuto, ma poi lo accusa di stupro e da lรฌ provoca, consapevolmente, l’uccisione di Ippolito da parte del marito. Una donna che vista cosรฌ sembra orribile. Perรฒ nel mito originario lei si innamora del figliastro perchรฉ รจ la maledizione di una dea, per cui non รจ direttamente colpevole di quello che accade.

Allora io ho pensato che oggi invece di una dea che cosa avrebbe potuto causare una passione che ti prende senza che tu possa farci niente? Io penso che gli dei dei miti greci oggi possono essere il subconscio e l’inconscio, quelle cose che tu hai dentro ma che non riesci a spiegare, e che ti spingono a fare azioni che non ti appartengono. Mi interessava quindi capire come questa donna fosse stata presa da un amore che non riusciva a combattere, come avesse completamente perso la testa, come alla fine decidesse di dire la veritร  ai suoi figli come ultimo atto per cercare di riscattarsi. Mi piaceva raccontarla in una specie di “Un giorno in pretura”, trasmissione che io amo tantissimo. Perchรฉ sarebbe stato secondo me il modo migliore per cercare di raccontare questa scoperta della veritร  da parte del lettore. 

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In questa storia Amore e il Male si mischiano e si intrecciano continuamente. C’รจ questa madre che nella lettera ai suoi figli scrive che la vita รจ meravigliosa, augura a loro di amare e di vivere un amore travolgente (come il suo). Ma allo stesso tempo lei per il troppo amore รจ caduta nel vortice del male, della menzogna. Si tratta di un amore tossico? 

Sรฌ, lei ha un amore pulito nei confronti di suoi  figli e ha anche un amore pulito nei confronti di suo marito, soltanto che รจ stata colpita da questa passione dirompente che non ha saputo fermare e che ha portato all’orrore. Quindi da una parte c’รจ il suo grande senso di colpa, dall’altra parte come madre vuole consegnare ai suoi figli un messaggio positivo. Quindi scrive loro di amare fortemente, dice in realtร  di non amare come lei, perchรฉ lei ha amato con colpa, cercando di dire ai figli che, nonostante tutto quello che loro sanno di lei e nonostante potessero pensare che la vita รจ terribile, la vita รจ positiva, รจ bella, รจ piena di amore, basta non comportarsi come lei. Io perรฒ non posso condannarla perchรฉ mi interessa raccontare l’essenza umana, che non รจ mai solo Bene, o solo Male, ma siamo tutti luci e ombre. Se indagassimo davvero le vite di tutti, tutti avrebbero fatto qualcosa di cui si vergognano

 

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Fedra non รจ la classica e tradizionale donna angelo del focolare, ma รจ proprio un’eroina molto ambigua. Non รจ perfetta, ma รจ un essere umano, che prova sentimenti positivi, ma anche negativi. Non รจ un’eroina. 

Sรฌ, questo tema lo avevo affrontato anche ne La storia nera, il mio scorso romanzo. Mi piace raccontare personaggi, che siano donne o che siano uomini, ambigui. Nella realtร  non esiste il buono contro il cattivo, ma esiste il buono contro il cattivo dentro ognuno di noi. Secondo me, neanche noi stessi distinguiamo la parte buona da quella cattiva, perchรฉ altrimenti non combatterebbero l’una con l’altra. Racconto il mondo che vedo: tratteggiare un uomo perfetto o una donna perfetta mi sembrerebbe  di raccontare uno stereotipo, piatto. Mentre Fedra รจ un personaggio sfaccettato, difficile da amare, e per questo la mia sfida era di trovare un’umanitร  in lei. 

 

Questa storia fa pensare al movimento del Me Too, caso in cui delle donne denunciano violenze ma a cui alcuni oggi non credono ancora. La Fedra invece รจ il caso opposto: una donna denuncia uno stupro che non รจ mai esistito per proteggersi. 

Io mi sono occupata di violenze sulle donne, anche nel mio precedente romanzo La storia nera. Parlo del rapporto disfunzionale tra amare un uomo e odiarlo, perchรฉ se rimani con un uomo violento, lo stai amando anche. Ma perchรฉ stai amando un uomo violento, quando sei una persona che sa intendere e volere. Penso che possa capitare a tutti, non รจ una situazione da cui ognuno รจ salvo. Qui nella Fedra, la storia รจ un po’ diversa perchรฉ l’aguzzino รจ lei. E volevo raccontare questa parte perchรฉ queste storie di violenza sulle donne vanno raccontate nel modo piรน profondo possibile. Se non esistono uomini totalmente buoni e totalmente cattivi, gli uomini che pensano che non faranno mai una violenza, non si sentono minimamente chiamati in causa, perchรฉ pensano che sia una questione solo delle donne. E invece รจ una questione che riguarda tutti: uomini, donne e bambini

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