Stampa on demand

Espresso Book Machine, ora i libri su richiesta si stampano in libreria

E' un impianto di stampa e legatoria installato presso una libreria che permette di produrre realizzare in pochi minuti un libro su richiesta

MILANO – L’Espresso Book Machine è un impianto di stampa e legatoria installato, presso una libreria o una biblioteca, che permette di produrre realizzare in pochi minuti un libro su richiesta. Scopriamone il funzionamento e la sua repentina diffusione.

.

COME FUNZIONA? – Mondadori Store ha introdotto negli ultimi mesi dello scorso anno l’Espresso Book Machine, il servizio di book on demand che permette di stampare un libro in pochi minuti direttamente in negozio, scegliendo da un catalogo di oltre 7 milioni di titoli provenienti da tutto il mondo. Premendo un pulsante è possibile stampare, rilegare e rifinire in alta qualità e con copertine a colori libri tascabili in lingua, e prossimamente anche in italiano. La “Espresso Book Machine”,creata dalla statunitense Xerox, permette di abbattere considerevolmente i costi legati al trasporto e all’immagazzinamento dei libri, ed è già utilizzata da alcune università e librerie negli Stati Uniti. Un servizio indirizzato unitamente agli editori così come ai privati.

.

L’ARRIVO IN FRANCIA – Una libreria dove i clienti potranno stampare liberamente qualsiasi libro a loro scelta in pochi minuti: la “Espresso Book Machine”, ha aperto nel centro di Parigi. I libri verranno stampati “in pochi minuti, il tempo di un caffè con l’autore”, purché non ecceda le 850 pagine e allo stesso prezzo dell’edizione normale: sarà possibile scegliere tra un catalogo di 5mila titoli, novità della Puf e milioni di libri internazionali entrati nel dominio pubblico.

.

LE PAROLE DEL DIRETTORE DELLA PUF –  Il direttore generale della Puf, Frederic Meriot ha così spiegato l’introduzione della macchina, “Pensavamo che il digitale avrebbe ucciso il libro tradizionale, invece può darsi che questa macchina dia il libro tradizionale una seconda vita”.

.

© Riproduzione Riservata
Commenti