Benefici della lettura

Ecco perché leggere aiuta a consolidare le relazioni tra persone

I libri possono aiutare a rinsaldare i rapporti già formati, non solo a favorirne di nuovi. Ecco perché la lettura ed i libri possono aiutare a salvaguardare le vostre relazioni
Ecco perché leggere aiuta a consolidare le relazioni tra persone

MILANO – Sappiamo tutti ormai che la leggere porta dei benefici per la persona e per la propria salute mentale. Ma lo avreste mai detto che leggere favorisce anche il rapporto di coppia o tra amici? La maggior parte degli amanti dei libri sa già che è più facile andare d’accordo con un altro lettore. Se si condivide la stessa passione, è più facile entrare in relazione. Ma la lettura ed i libri possono aiutare a rinsaldare i rapporti già formati, non solo a favorirne di nuovi. Ecco, secondo Bustle, perché la lettura ed i libri possono aiutare a salvaguardare le vostre relazioni.
I libri di narrativa aiutano ad entrare in empatia

Volete capire che cosa stanno attraversando i vostri amici o il vostro partner? Leggete più libri allora. Uno studio condotto presso l’Università di Buffalo ha dimostrato che i libri di narrativa migliorano l’empatia delle persone: più tempo si trascorre immaginandosi nei panni di un personaggio non reale, più possibilità si hanno di comprendere le persone reali della vostra vita. E avere una migliore empatia è essenziale quando si hanno responsabilità politiche oppure occorre capire i problemi del vostro partner.

 

La lettura rende meno brontoloni

Leggere libri riduce i livelli di stress, rendendovi persone meno burbere più rilassate. Essere meno stressati è probabilmente il modo più efficace per essere un amico, un compagno e un familiare migliore.
Leggere aiuta a scrivere meglio

Leggendo arricchite il vostro vocabolario, migliorate la grammatica, e vi rende uno scrittore a tutto tondo. Questo potrebbe non sembrare un vantaggio se non si dedica molto tempo alla scrittura, ma molte relazioni nascono attraverso una frase giusta detto o grazie ad una lettera scritta bene. Scrivere meglio significa saper utilizzare le parole giuste via email, sms, Whatsapp, Facebook, essenziali per coltivare amicizie e relazioni anche a lunga distanza.

 

Leggere è sexy

Sì, la lettura vi farà sembrare più sexy agli occhi dei potenziali partner. Molti sembrano brillanti e acculturati con un libro tra le mani (molti pubblicano queste tipo di foto sul proprio canale Instagram). Anche solo descrivere se stessi come lettori appassionati da maggior chance di successo all’interno delle app d’appuntamenti. Sempre meglio, quindi, avere sempre con sé un libro quando si è in giro.

 

E’ possibile imparare dalle grandi storie d’amore letterarie

… o anche solo imparare cosa non fare. Per esempio, di Jane Eyre scritto da Charlotte Brontë è possibile imparare che non bisogna mai chiudere la propria ex moglie in soffitta (o se lo si fa, almeno avvisare la propria ragazza dell’esistenza della propria moglie in soffitta).

 

Leggendo capirete ciò di cui tutti parlano

Non è un segreto che la lettura rende più svegli. Più si legge, più si impara, e più è facile trovare qualcosa di cui parlare con le altre persone e trovare più argomenti di discussione. Inoltre, entrare in relazione con altri lettori è possibile ottenere diversi consigli letterari.

 

La lettura consente di evitare di parlare con la gente indesiderata

In alternativa, la lettura è un ottimo modo per evitare di parlare con persone indesiderate. Potete mettere alla prova un interlocutore parlandogli dei libri che avete letto, oppure fare domande a trabocchetto per scoprire se il vostro interlocutore è la persona giusta con cui uscire. Ciò non significa discriminare le persone o scegliere il partner solo in base a ciò che leggono… ma se vi piace leggere, è più probabile che vi troverete meglio con qualcun altro che ama leggere.

 

Leggere aiuta ad diversi punti di vista

Avete problemi in un rapporto, d’amicizia o di coppia? La lettura di un libro può aiutare a guadare le cose dal giusto punto di vista. Può essere difficile da risolvere emozioni complesse da soli, ma la lettura della storia di un maghetto o un conte russo che hanno avuto problemi simili possono aiutarvi a capire come vi sentite.
Vi ricorderete più compleanni

Il processo di lettura in realtà allena il vostro cervello a registrare altri ricordi, e sappiamo tutti che molti problemi di coppia sono causati da una memoria non buona. Dimenticare compleanni o ricorrenze può compromettere anche i vostri rapporti più stretti.

 

I libri rappresentano un ottimo modo per restare in relazione

Sia che si sta iniziando a frequentare un club del libro o semplicemente provando ad abbattere un muro con il vostro partner, i libri possono aiutare ad unire le persone. La lettura favorisce le connessioni e l’empatia tra le persone. I libri possono aiutare a iniziare le conversazioni che non si sa come gestire in altro modo.

© Riproduzione Riservata
Commenti