Negli scorsi giorno il web si era scatenato nelle scommesse del TotoNobel per scoprire chi fosse l’autore prescelto a ricevere il Nobel per la Letteratura 2014. Finalmente oggi è stato annunciato il nome: vince il francese Jean Patrick Modiano
MILANO – E’ stato annunciato pochi secondi fa: il Premio Nobel per la Letteratura 2014 va a Patrick Mondiano, scrittore e sceneggiatore francese. Nei suoi romanzi, per lo più ambientati nella Parigi occupata dai nazisti e costruiti intorno alla figura dello straniero, dell’esule, dell’ebreo, si intrecciano una vena disperata di ascendenza esistenzialista ed il gusto della rievocazione. L’autore rievoca molto spesso, nei personaggi dei suoi romanzi, l’ambigua figura del padre, un ebreo sicuramente vittima del Nazismo, che, arrestato nel 1943.
MOTIVAZIONE – All’annuncio, come vuole la tradizione, è seguita anche una motivazione: “Patrick Modiano vince il Nobel per la Letteratura 2014 per l’arte della memoria con cui è riuscito a evocare i più sfuggenti destini umani e ha svelato il mondo dell’occupazione”.
9 ottobre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA