Libri - Prossime uscite, Sebastiano Vassalli

Da domani in libreria ”Io, Partenope”, l’ultimo libro del compianto Sebastiano Vassalli

Domani uscirà in tutte le librerie ''Io, Partenope'', l'eredità di Sebastiano Vassalli, scomparso lo scorso 26 luglio...

Domani uscirà in tutte le librerie ”Io, Partenope”, l’eredità di Sebastiano Vassalli, scomparso lo scorso 26 luglio

MILANO – “Io, Partenope“, edito da Rizzoli, è l’ultimo libro di Sebastiano Vassalli, scritttore italiano che avrebbe dovuto ritirare il Premio Campiello alla carriera, scomparso lo scorso 26 luglio. L’autore “L’oro del mondo” e di “La chimera” era stato candidato al Premio Nobel per la Letteratura 2015.

“IO, PARTENOPE”, L’ULTIMA OPERA DI VASSALLI– “Io, Partenope” è l’eredità che ci ha lasciato Sebastiano Vassalli. Un romanzo postumo che racconta la vita di Giulia Di Marco. Giulia Di Marco è stata una “finta santa” al centro di un clamorosa venerazione, seguita da un altrettanto clamoroso scandalo, che sconvolse la Napoli del primo Seicento. Secondo le cronache ufficiali è stata un’eretica, uno dei più clamorosi scandali del Cristianesimo. La sua vera storia, raccontata in prima persona, inizia in Molise: venduta come amante bambina a un uomo che poteva essere suo nonno, Giulia cresce nella miseria e anni dopo dovrà abbandonare una figlia in fasce. A Napoli diventa “suor Partenope” e indica al popolo una nuova strada per arrivare a Dio: l’estasi. Venerata come una santa, finisce per dare fastidio al nemico più terribile, il Papa. Perseguitata, torturata per mesi e costretta all’abiura, inizierà una nuova vita a Roma, divenendo confidente dell’architetto Gian Lorenzo Bernini.

2 settembre 2015

© Riproduzione Riservata
Commenti