Sei qui: Home » Libri » Come spiegare Dante e la Divina Commedia ai bambini
Libro su Dante per Bambini

Come spiegare Dante e la Divina Commedia ai bambini

Come spiegare Dante ai bambini? Con il libro di Maria Gianola "l'incredibile diario segreto di Dante", un viaggio per capire il poeta.

Spiegare Dante e la sua simbologia all’interno della commedia a bambini e bambine, risulta quasi impossibile. Eppure è un peccato, perché il sommo poeta dovrebbe essere amato sin dall’infanzia. Così Maria Gianola, illustratrice e scrittrice, ha creato un viaggio all’interno della vita di Dante per modernizzare la sua poesia e per rendere accessibile ai bambini i significati più importanti della “Commedia”. Sarà in libreria ad Aprile.

Il diario di Dante

Immaginate Dante scrivere un diario sulla sua vita e sulla scrittura della commedia. Immaginate un Dante che si confida, che sa essere semplice e diretto, che si sa spiegare anche ai bambini. È così che Maria Gianola lo immagina: preso a raccontarsi attraverso un itinerario semplificato delle sue avventure. La forma diaristica diventa la più consona per delineare la figura del sommo poeta ai più piccoli, insieme alla maestria dell’autrice nel rappresentare ed illustrare la sua storia. In questo modo, colorato e divertente, Maria Gianola spiega il contesto storico, il genere letterario, i simboli più nascosti e difficili del mondo di Dante Alighieri.

Maria Gianola e i Geniacci

L’incredibile diario segreto di Dante entra a far parte della serie I Geniacci (edito da Armando Curcio per il brand Risfoglia) che già contava i diari segreti di due grandi artisti come Raffaello e Leonardo da Vinci. Un un modo originale e accattivante per avvicinare bambini e bambine, non solo al mondo della pittura, ma anche il mondo della letteratura. 

Maria Gianola è una delle illustratrici più interessanti del panorama italiano. Nata e cresciuta a Venezia, ha iniziato a disegnare sui quaderni di scuola vincendo il suo primo premio a soli 8 anni. Ha studiato all’Università di Ca Foscari e da allora si è sempre de- dicata all’illustrazione di libri per bambini; ha pubblicato con numerosi editori italiani, vincendo il prestigioso premio Arpino per le illustrazioni di “Un amico spaventoso”, favola scritta dal premio Strega Tiziano Scarpa.

 

 

Stella Grillo

 

 

page1image58448448

© Riproduzione Riservata