Sei qui: Home » Libri » Come scrivere un saggio, le regole da seguire

Come scrivere un saggio, le regole da seguire

Nel saggio occorre descrivere, illustrare, difendere una tesi/opinione. Ecco alcuni punti essenziali se siete interessati a scrivere questo tipo di pubblicazione

MILANO – Se non sapete da che parte cominciare, forse queste indicazioni vi faranno decidere a buttare “su carta” il vostro progetto di scrittura. Spesso infatti online si trovano consigli su come scrivere letteratura, ma meno indicazioni sul saggio. Ecco alcune informazioni su questo argomento.

Potete sfruttare queste indicazioni di massima anche per scrivere un manuale: in questo caso siete più liberi e potete utilizzare questi punti per aiutarvi nella stesura senza che siano particolarmente vincolanti per quel che riguarda la struttura/impalcatura di costruzione dell’opera.

Stabilite l’argomento

A questo scopo vi può essere utile scrivere per voi stessi una breve sinossi, un riassunto di ciò di cui il libro andrà a trattare. In questo modo non andrete fuori tema e vi sarà sempre chiaro a che punto vi trovate, da dove venite e dove state andando con lo scritto. Per di più saprete di volta in volta quali documenti, testi o dati vi serviranno. A proposito di questi, scrivete fin ad subito la bibliografia, così non perderete nessun titolo e nessun link, che dovrete indicare alla fine del testo.

Decidere a chi è rivolto il testo

Si tratta di un pubblico specialistico o di media cultura? Sapendo questo, stabilirete il registro linguistico da adottare. Se è un manuale divulgativo, scriverete con un registro medio.

Chiarite a voi stessi lo scopo dello scritto

Se lo avete ben presente, avrete anche una linea guida di massima su come trattare l’argomento e saprete che direzione prendere.

 Decidete il punto di vista

Argomento-esempio: parlare di agricoltura. Chiedetevi da dove volete vedere il vostro tema: dalla parte del contadino?

Scegliete lo stile da adottare

Nel saggio la chiarezza viene prima di tutto, insieme alla corretta informazione. Potete usare uno stile piacevole se volete, ma ne basta uno lineare e chiaro. Se l’argomento è molto tecnico, essere asciutti ed essenziali può essere la miglior strategia; fondamentale qui è la sicurezza, l’attendibilità e l’aggiornamento delle fonti.

Ultime indicazioni

Nel saggio dovete descrivere, illustrare, difendere una tesi/opinione. Aggiungete sempre dati, studi sull’argomento, esempi e soluzioni di carattere pratico.

Il saggio è composto da: tesi e sua confutazione, antitesi e sua confutazione; finale/conclusioni. Potete trattare queste parti con la sequenza appena detta; così si fa normalmente. Potete però anche trattarle miscelando le varie componenti e fondendole tra loro, purché il tutto sia limpido e segua un ordine.

Nello scrivere siate chiari, usate la logica, esponete le idee consequenzialmente.

Aiutatevi con liste e schemi per organizzare il lavoro: essi potranno anche costituire il vostro indice dell’opera.

© Riproduzione Riservata