LIBRI - Come cambiano le abitudini di lettura quando hai un bambino

Come cambiano le tue abitudini di lettura quando hai un figlio

Ecco alcune specifiche osservazioni su come cambiano le abitudini di lettura nelle famiglie arricchite dalla presenza di un figlio
Come cambiano le tue abitudini di lettura quando hai un figlio

MILANO – La presenza di un figlio, soprattutto per le mamme, porta via gran parte del tempo libero. Si riduce il tempo per le vostre passioni per alimentare e sostenere quelle del vostro bambino. Tra le altre attività, anche la lettura si vede ridurre il tempo che gli è dedicato. Vediamo come nello specifico cambiano le abitudini di lettura, sia nelle modalità che nei tempi, quando arriva un figlio.  Il sito bookriot.com ha parlato dell’argomento.

Leggerai più lentamente, non ti scoraggiare
Magari prima di avere un figlio leggevi anche due libri a settimana, ora sei fortunato se ne riesci a leggere due al mese. Ovviamente, tra le mille cose che avrai da fare, la tua lettura procederà a rilento, ma non ti scoraggiare. Vedi il lato positivo delle cose, potrai gustarti con calma la tua lettura, tornando e riflettendo su ciò che leggi.

Leggi mentre tuo figlio sta mangiando o giocando
I bambini passano due ore del loro tempo a mangiare. Fatti furbo, dovrai sfruttare queste pause al meglio per dedicarti ai libri. Non volete mai lasciare vostro figlio solo? L’audiobook è un’ottima soluzione, ascolterete la storia che amate e non sarete dei genitori assenti.

Leggi dopo che tuo figlio va a letto
Non ti preoccupare, non dovrai fare le ore piccole. I bambini piccoli cominciano ad essere stanchi verso le 7 di sera. Hai paura di svegliarlo? La lettura è l’attività più silenziosa che esista, sfrutta tutto il tempo possibile.

Ti divertirai a leggere su un mezzo tecnologico
Lo sappiamo, tu ami sfogliare le pagine di un libro, sentire il profumo delle sue pagine, ma con un e-reader o semplicemente il tuo iphone hai un vantaggio decisivo: puoi leggere tenendo impegnata solo una mano. A quel punto potrai interagire con tuo figlio e portare avanti due attività contemporaneamente. Certo, in questo caso ti consigliamo letture leggere.

Dovrai leggere ai tuoi figli
Questa è uno dei regali più belli che un padre possa fare ai suoi figli. Dedicare almeno un’ora della propria giornata a leggergli una storia che li possa far sognare e che da più grandicelli li spinga a leggere loro stessi. Certo, la lettura dedicata ai vostri figli toglie tempo alla vostra, ma sarete ben felici di rinunciare ai vostri libri per un po’.

21 settembre 2016

© Riproduzione Riservata
Commenti