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Come avvicinare i ragazzi alla letteratura al tempo degli smartphone

Un' opera in sei volumi per avvicinare i ragazzi alla letteratura facendo dialogare gli autori del passato con autori e scrittori contemporanei

MILANO – “Una grande esperienza di sรฉ” รจ un’opera della Letteratura italiana, divisa in sei volumi, che si pone come obiettivo quello di tramettere la bellezza e la complessitร  della letteratura passata e contemporanea agli adolescenti di oggi in un maniera originale e piรน coinvolgente: facendola dialogare con i grandi scrittori e artisti contemporanei.La storia della letteratura – dalle origini agli anni Duemila โ€“ รจ raccontata con un approccio nuovo: in una rubrica che attraversa tutti i volumi, gli autori del passato sono infatti accostati a brani di scrittori contemporanei. Fabrizio de Andrรฉ aiuta a comprendere Cecco Angiolieri, โ€œIl poeta e il mondoโ€ di Wyslawa Szymborska viene accostata al โ€œfolle voloโ€ di Ulisse nella Divina Commedia; Aldo Busi fa capire โ€œAndreuccio da Perugiaโ€ di Boccaccio e molti altri. L’opera รจ stata scritta da tre autrici di successo dellโ€™editoria scolastica – Alessandra Terrile, Paola Biglia e Cristina Terrile -, per il triennio delle superiori e รจ stata pubblicata dalla casa editrice Paravia.  Abbiamo intervistato le autrici del libro.

Perchรฉ pensate sia cosรฌ difficile per i ragazzi di oggi interessarsi alla letteratura?

In realtร  noi siamo fiduciose nel potere di coinvolgimento della letteratura, nella sua capacitร  di interessare le persone di ogni tempo, e anche del nostro. Non pensiamo che i ragazzi di oggi siano piรน aridi o che siano divenuti indifferenti al discorso letterario; la letteratura circola in molte forme anche tra loro, ed esiste un passaparola letterario attraverso i social media grazie al quale si diffondono i testi del passato e di oggi. Certo si tratta di una divulgazione spesso sommaria, poco attenta alla storia dei testi e non rigorosa, ma รจ comunque la testimonianza della persistente vitalitร  del discorso letterario, della sua sotterranea energia anche per i ragazzi.

In cosa sono carenti i tradizionali metodi di istruzione?

Noi pensiamo che gli insegnanti siano da sempre capaci di adattarsi ai ragazzi che hanno di fronte e a trovare strategie che sappiano interessarli; dunque non esistono metodi โ€œvecchiโ€ o โ€œnuoviโ€ di istruzione (ad esempio la lezione frontale continua ad essere uno strumento valido e talvolta insostituibile), ma occorre coltivare la dote della flessibilitร , cioรจ la capacitร  di distinguere i ragazzi gli uni dagli altri per trovare la strada adatta a ciascuno di loro. Alcune proposte didattiche e scelte di testi possono rivelarsi utili strumenti e spunti per suscitare interesse, discussioni, confronti, emozioni estetiche tra i ragazzi, e insomma โ€œfare venire voglia di studiareโ€.

Perchรฉ pensate sia efficace avvicinare i ragazzi alla letteratura facendoli dialogare con scrittori e artisti contemporanei?

รˆ possibile appassionare i ragazzi alla letteratura mostrando loro che ancora oggi cโ€™รจ chi scrive opere in prosa e in poesia che meritano attenzione. Una delle difficoltร  di fronte alle quali si trovano spesso gli insegnanti di letteratura รจ di trovare il tempo nellโ€™ultimo anno per trattare gli autori del secondo Novecento e degli anni Duemila; la nostra proposta รจ di iniziare a fare sentire la voce del presente giร  a partire dal terzo anno attraverso โ€œfinestreโ€ che si possono aprire e chiudere rapidamente. Ad esempio giร  quando si legge in classe il sonetto stilnovista Voi che per li occhi mi passaste โ€™l core di Cavalcanti puรฒ essere interessante proporre un confronto con una poesia dello scrittore contemporaneo Michele Mari, Vederti e innamorarmi, in cui รจ trattato lo stesso tema dellโ€™innamoramento improvviso attraverso lo sguardo, ma con una prospettiva moderna, che sollecita i ragazzi a interrogarsi. Allo stesso modo mostrare che ancora oggi esistono artisti che si lasciano ispirare per le loro opere dai testi del passato suggerisce agli studenti che la letteratura รจ viva e sa parlare anche al nostro tempo. Questo ci pare un modo per suscitare curiositร  nei ragazzi e spingerli a continuare anche da soli nella scoperta intellettuale del presente.

In che modo avete realizzato gli accostamenti allโ€™interno dei volumi ad esempio Fabrizio de Andrรฉ con Cecco Angiolieri, Aldo Busi con โ€œAndreuccio da Perugiaโ€ di Boccaccio?

Gli accostamenti tra gli autori del presente e del passato sono suggeriti da ragioni tematiche (si presentano testi affini per argomento), ma anche da motivazioni di tipo stilistico (vengono proposte riscritture moderne โ€œalla maniera diโ€, oppure riprese formali implicite). La proposta parte dalla convinzione che la voce degli scrittori del presente consenta di capire meglio quelli del passato e che il passato a sua volta illumini il presente e aiuti a comprenderlo. I ragazzi sono sollecitati a individuare nei testi contemporanei permanenze e discontinuitร  e a esercitare le loro competenze interpretative senza mai perdere di vista i differenti contesti in cui le opere sono nate.

Secondo voi i social media sono una distrazione o unโ€™opportunitร  in piรน per promuovere la letteratura?

I social media sono uno strumento del nostro tempo e non sono di per sรฉ nemici della letteratura. Il ruolo di un insegnante e di un libro di testo รจ quello di allenare al senso critico, al rigore filologico e allโ€™attenzione per le fonti in qualunque contesto ci si trovi a esprimere le proprie idee. Inoltre attraverso lo studio della letteratura del passato e di oggi i ragazzi imparano a usare la lingua in modo preciso e responsabile, a capire che quanto scrivono si diffonde e rimane. La costante attenzione per il lessico e per lo stile nel corso delle lezioni di letteratura mira a stimolare negli studenti lโ€™ambizione a parlare e a scrivere bene. Cosรฌ un ragazzo puรฒ esercitarsi al rispetto della parola anche quando si esprime sui social: impara ad avere cura della โ€œbellezzaโ€ del discorso e non si lascia dominare dallโ€™emotivitร  dellโ€™istante.

 

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