โLeggimi subito, leggimi forte
Dimmi ogni nome che apre le porte
Chiama ogni cosa, cosรฌ il mondo viene
Leggimi tutto, leggimi bene
Dimmi la rosa, dammi la rima
Leggimi in prosa, leggimi primaโ
Bruno Tognolini
La tradizione orale รจ molto piรน antica della scrittura. Dagli aedi greci ai cantastorie della nostra tradizione, nello sviluppo umano la condivisione di racconti ha sempre avuto unโimportanza fondamentale. Nella nostra contemporaneitร , il ruolo di cantastorie รจ troppo spesso affidato ai media (la televisione, i cinema), che perรฒ non sono in grado di sostituire pienamente il narrato: basta pensare allโimpossibilitร di relazione con lo strumento (non possiamo interrompere un film per chiedere un approfondimento o un particolare della storia), inoltre lโabbinamento con la visione lascia un minor spazio alla creativitร (un conto รจ fantasticare sentendo la descrizione di un drago, ben altro vedere il drago sullo schermo).
Cosa succede quando ci viene letta una storia?
Il linguaggio permette di apportare alla narrazione dei contenuti individuali, perchรฉ le parole, a differenza delle immagini, lasciano al lettore uno spazio immaginativo da riempire. Grazie a questa impossibilitร dei vocaboli di descrivere tutto, se ascoltiamo una storia che ci viene raccontata o letta, possiamo inserire la nostra sensibilitร e creativitร , prestando alle parole le nostre immagini interiori.
Durante lโascolto, inoltre, la nostra psiche รจ in grado di realizzare delle associazioni libere, utilizzando i contenuti della memoria e dellโinconscio, personale o collettivo. Per fare questo perรฒ, serve che il ritmo della narrazione sia adeguato alla persona, la creativitร ha sempre bisogno del suo tempo. Tra chi legge e chi ascolta si crea una โattenzione congiuntaโ, che crea una coordinazione e un clima di comunicazione e fiducia.
Nella tradizione della fiaba, che originariamente aveva al suo interno contenuti spaventosi o di difficile comprensione per un bambino, il clima creato dallโascolto permetteva di sostenere anche questi passaggi, elaborandoli in compagnia di un adulto.
Come leggere ai bambini? Alcuni suggerimenti:
– far scegliere al bambino la storia da leggere;
– eliminare le distrazioni (tv, musica..) mentre si legge;
– leggere alcuni minuti ogni giorno, giร dai primi sei mesi di vita;
– leggere con partecipazione ed enfasi creando, se possibile le voci dei personaggi.
– indicare ai bambini piรน piccoli le figure (intorno ai 3 anni sarร possibile fargli indicare le iconografie e fargli raccontare la storia appena letta).
La lettura ad alta voce (ai bambini, ma non solo, anche agli anziani come dimostra lโagnoterapia) continua ad essere una pratica importante per lo sviluppo e il benessere. Gli studi riguardanti gli effetti psicologici della lettura ad alta voce ai bambini sono numerosi (per una bibliografia), anche grazie alla psicologia dellโetร evolutiva che negli ultimi anni si รจ interessata allo sviluppo cognitivo del bambino e alla sua correlazione con la lettura ad alta voce da parte delle figure genitoriali.
Leggere ai bambini fin dalla piรน tenera etร comporta lโinstaurarsi di una relazione efficace e duratura tra adulto e bambino. Crea, inoltre, lโabitudine allโascolto, prepara alla scuola, sviluppa lโattenzione, arricchisce il vocabolario e favorisce la curiositร di leggere e di conoscere molti libri.
Mi preme citare brevemente lo studio di E Duursma, M Augustyn, B Zuckerman โReading aloud to children: the evidence’ (2008) in cui gli autori sostengono che la lettura a voce ha i seguenti effetti:
– facilita lโalfabetizzazione e lโemergere delle competenze linguistiche;
– migliora la consapevolezza fonologica (capacitร di uso dei suoni del parlato) e la conoscenza dellโalfabeto;
– migliora i rapporti con gli adulti creando esperienze condivise.
A partire da questi studi scientifici, sono nate in numerosi paesi iniziative per la promozione della lettura ad alta voce: ยซReach out and Readยป negli Stati Uniti, ยซBookstartยป in Gran Bretagna, o ยซStiftung Lesenยป in Germania. Un progetto analogo esiste anche in Italia, si chiama ยซNati per leggereยป ed รจ stato avviato nel 1999 su iniziativa dellโAssociazione Culturale Pediatri, dellโAssociazione Italiana Biblioteche e della ONLUS Centro per la Salute del Bambino.
Quali sono i libri piรน letti?
Secondo un sondaggio della Doxa Advice (su un campione di 500 persone), i due titoli piรน amati dai genitori sono Cappuccetto Rosso e Pinocchio (con il 75% degli intervistati), seguiti da โIl piccolo Principeโ e la saga di Harry Potter.
ยซLa tendenza รจ essere conservatori – spiega Massimo Sumberesi, direttore generale di Doxa Advice – Sono infatti i genitori che condizionano le letture dei figli, sulla base delle loro esperienze passateยป.
Rachele Bindi
18 luglio 2014