Sei qui: Home » Classifiche » I libri in uscita “online” ad aprile da non perdere

I libri in uscita “online” ad aprile da non perdere

Ecco i libri in uscita, stavolta, acquistabili inizialmente on line e soltanto, sconfitto il coronavirus alla ripresa delle attività, anche in libreria

Nel mese di aprile di questo strano 2020 saremo tendenzialmente ancora tutti a casa e allora cosa fare di meglio se non accompagnarsi ad un buon libro, magari una nuova uscita? Ovviamente, per questo mese inizialmente i libri in uscita saranno on line e li troveremo fisicamente in libreria, quando riapriranno le attività commerciali e potremo riprendere la nostra vita. 

i-classici-di-una-vita-corriere

Perché è il momento giusto per leggere i grandi classici della letteratura

In edicola, il primo titolo della nuova collana del Corriere della Sera, che raccoglie venti grandi classici della letteratura mondiale

A proposito di niente – Woody Allen

 

Tra i libri in uscita più attesi, vi è senz’altro “A proposito di niente”.  E’ la storia completa della vita, personale e professionale, di Woody Allen, attraverso il suo impegno nel cinema, a teatro, in televisione, nei nightclub e nella stampa.
Allen racconta anche del suo rapporto con la famiglia, gli amici, e gli amori della sua vita. “Sono felice e onorata che Woody Allen abbia scelto La nave di Teseo per pubblicare la sua autobiografia, che attendevamo da molti anni; e che abbia scelto di continuare a lavorare con i suoi editori di sempre, primo fra tutti Umberto Eco, per noi una presenza viva, che per primo lo portò, come scrittore, in Italia.”
Elisabetta Sgarbi, Publisher La nave di Teseo.

Nel contagio – Paolo Giordano

&;

Non poteva mancare, tra i libri in uscita in questo strano periodo, un libro che analizzasse questo difficile momento. L’epidemia di Covid-19 si candida a essere l’emergenza sanitaria più importante della nostra epoca. Ci svela la complessità del mondo che abitiamo, delle sue logiche sociali, politiche, economiche, interpersonali e psichiche. Ciò che stiamo attraversando ha un carattere sovraidentitario e sovraculturale. Richiede uno sforzo di fantasia che in un regime normale non siamo abituati a compiere: vederci inestricabilmente connessi gli uni agli altri e tenere in conto la loro presenza nelle nostre scelte individuali. Nel contagio siamo un organismo unico, una comunità che comprende l’interezza degli esseri umani. Nel contagio la mancanza di solidarietà è prima di tutto un difetto d’immaginazione.

I valori che contano – Diego De Silva

415hY3tvLnL. SX321 BO1,204,203,200

Se non vi è mai successo di nascondere in casa una ragazza in mutande appena fuggita da una retata in un bordello al quarto piano del vostro palazzo, non siete il tipo di persona a cui capitano queste cose. Vincenzo Malinconico lo è. Dovrebbe sapere che corre un rischio bello serio, visto che è avvocato, e invece la fa entrare. Poi racconta pure un sacco di balle al carabiniere che la inseguiva e va a bussargli alla porta. È così che inizia I valori che contano (avrei preferito non scoprirli), il romanzo in cui Malinconico – avvocato di gemito, più che di grido – oltre a patrocinare la fuggiasca in mutande, che poi scopriremo essere figlia del sindaco, con una serie di complicazioni piuttosto vertiginose, dovrà affrontare la malattia che lo travolgerà all’improvviso, obbligandolo a familiarizzare con medici e terapie e scaraventandolo in un effluvio di filosofeggiamenti gratuiti – addirittura sensati, direbbe chi va a cena con lui – sul valore della pena di vivere. Un vortice di pensieri da cui uscirà, al solito, semi-guarito, semi-vincente e semi-felice, ricomponendo intorno a sé quell’assetto ordinariamente precario che fa di lui, con tutti i suoi difetti e le sue inettitudini, una persona che sa farsi voler bene, pur essendo (o forse proprio perché è) un uomo così così.
 

Il delitto di via Filodrammatici – Emiliano Bezzon

 

La Milano del dopo Expo, dei grattacieli e del nuovo skyline, la Milano dal ritmo continuamente “in crescendo” sembra fermarsi in riverente pausa davanti alla sacralità del tempio mondiale della Lirica, il Teatro alla Scala, e alla quiete della casa di riposo Giuseppe Verdi, dove anziani musicisti vivono di musica e di ricordi. Ma quel mondo apparentemente rarefatto nasconde storie di invidie, sesso, denaro, potere e tradimenti. L’assassinio “quasi perfetto” del potente sovrintendente è come un terremoto che sconquassa la superficie patinata e porta alla luce quel sommerso di odio e intrighi. Il sovrintendente viene trovato di prima mattina dal suo segretario nel suo studio, riverso sulla scrivania, privo di vita, senza una goccia di sangue. Ma i primi rilievi tolgono subito ogni dubbio: non si tratta di morte accidentale. La scottante indagine viene affidata alla giovane e determinata capitana dei carabinieri Doriana Messina. Single per sofferta scelta in nome dell’Arma, la capitana è amata e stimata dai suoi stretti collaboratori. Tuttavia deve destreggiarsi tra le invidie di colleghi che la vedono come ostacolo alla loro carriera, e le avance più o meno esplicite di uomini che non vogliono perdersi l’esperienza della donna in divisa, magari con il valore aggiunto di manette e pistola. A Doriana si affianca come consulente del PM la psicologa e amica Giorgia del Rio con cui ha collaborato nel corso di una precedente indagine. Grazie a lei e ai racconti della sua anziana amica musicista che vive a Casa Verdi, si scopre che in quei giorni è avvenuto un ritrovamento di enorme valore per il mondo della musica verdiana… 

Il buon amore nella coppia. Quando uno più uno fa più di due – Joan Garriga

41nwJj6luTL. SX323 BO1,204,203,200

I libri in uscita comprendono anche un saggio brillante e garbato su uno dei temi più profondi, complessi e delicati della vita : la coppia. Il saggio consente di sciogliere i grandi nodi che ci impediscono di vivere la coppia pienamente e con soddisfazione. Garriga parte dal presupposto che nella coppia non ci sono buoni o cattivi, colpevoli o innocenti, ma solo buone o cattive relazioni.  Relazioni che arricchiscono e relazioni che impoveriscono. Garriga accompagna il lettore alla scoperta e alla realizzazione del “buon amore”, condizione indispensabile affinché la coppia sia davvero fonte di benessere. Un libro non convenzionale perché non elenca ciò che si deve fare o non si deve fare né indica modelli ideali di relazione. Suggerisce di focalizzarsi sulle questioni che fanno in modo che le cose funzionino o meno in una relazione e sugli ingredienti che facilitano o rendono difficile la costruzione e il mantenimento di un buon rapporto di coppia, suggerendo sentieri affinché poi ognuno trovi la propria formula e il proprio modello. Un libro potente, in grado di aiutare ciascuno di noi a venire realmente allo scoperto e a muovere i primi passi in direzione di una relazione in cui uno più uno faccia sempre più di due.

Le bugie della notte – Vittorio Vergari

 

Infine, tra i libri in uscita segnaliamo questo nuovo noir. Paolo Buzzi e Davide Bazzani sono due affermati professionisti. Brillanti, eleganti e convincenti, soprattutto a parole. Il primo sostiene di essere una sorta di sensitivo e con una serie di stratagemmi coinvolge, loro malgrado, proprio le forze dell’ordine, in un susseguirsi di situazioni paradossali. Il secondo, invece, affascinato dal lato oscuro della perversione umana, decide di osare sovvertendo regole, convenzioni, morale e logica. Due storie che scorrono senza mai incrociarsi, legate però da un fatale intreccio di menzogne, dissimulazioni, millanterie e inganni. Perché dietro all’apparenza si cela un qualcosa di incredibile. Chi sono veramente costoro? E cosa nascondono? Domande che, senza una risposta, rappresentano per gli investigatori Maurizio Vivaldi e Alessandro Meucci un vero e proprio tormento. Un’indagine complessa in una Torino che deve affrontare una nuova sfida con l’imponderabile

© Riproduzione Riservata