Sei qui: Home » Libri » Chi era il papà e l’uomo Carlo Alberto Dalla Chiesa raccontato dalla figlia Rita

Chi era il papà e l’uomo Carlo Alberto Dalla Chiesa raccontato dalla figlia Rita

In occasione dell'anniversario dall'attentato in cui Carlo Alberto Dalla Chiesa perse la vita, vi proponiamo di leggere il libro "Il mio valzer con papà" in cui la figlia Rita ricorda la figura del padre

In occasione dell’anniversario del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, nato il 27 settembre 1920 e scomparso il 3 settembre 1982, vi segnaliamo il libro “Il mio valzer con papà“, in cui la figlia Rita Dalla Chiesa racconta chi era suo padre. La celebre giornalista e conduttrice tv ha scritto un ritratto commosso, orgoglioso, tenero e vivido, di un uomo che ha incarnato il senso della giustizia e della capacità di lotta contro le diverse forme del male sociale. Il libro è uscito esattamente a 38 anni esatti dall’attentato in cui Carlo Alberto Dalla Chiesa perse la vita.

10 frasi e aforismi dedicati alla lotta alla mafia

10 frasi e aforismi dedicati alla lotta alla mafia

Oggi è Il Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo interno e internazionale, e delle stragi di tale matrice. Ecco alcuni degli aforismi sulla lotta alla mafia

L’omaggio di una figlia al padre

Il libro vuole essere, soprattutto, l’omaggio di una figlia che ha perso tragicamente suo padre, strappato troppo presto all’affetto suo e dei suoi fratelli. “Ricordo, una sera, che eravamo al Circolo Ufficiali, e mio padre mi chiese di ballare. Finalmente era solo il mio papà, non il generale dalla Chiesa. Ballammo un valzer, Sul bel Danubio blu, e io ero felice. Lui con la sua divisa di gala, e io con un abito lungo giallo pastello. La foto di quel valzer con papà, per me, rappresenta tante cose. Soprattutto una spensieratezza che non era certo la nostra compagna di vita.”

Il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa

I ricordi di bambina cresciuta con la famiglia in una caserma dell’Arma cambiando spesso città. L’adolescenza ribelle e il non saper stare troppo “nei ranghi”. Il varcare la soglia dell’età adulta fatta di nuove consapevolezze. Ma, accanto a lei, l’uomo che nonostante la sua triste e prematura scomparsa non smetterà mai di ballare insieme alla sua adorata figlia. Questa è l’immagine che Rita dalla Chiesa ha di suo padre Carlo Alberto. Il generale dei Carabinieri è stata una figura simbolo della lotta delle istituzioni italiane contro il terrorismo e la mafia, vittima il 3 settembre 1982 di un infame agguato. L’uomo era seduto al fianco della giovane seconda moglie Emanuela Setti Carraro, alla guida di una A112. In via Carini a Palermo l’auto viene affiancata da una BMW con a bordo Antonino Madonia e Calogero Ganci i quali fanno fuoco attraverso il parabrezza, con un fucile kalashnikov AK-47.

© Riproduzione Riservata