Storie

Chi è Luca di Fulvio, lo scrittore italiano più venduto in Germania

Natascha Lusenti intervista Luca Di Fulvio, lo scrittore italiano più venduto in Germania, ora in libreria con 'La figlia della libertà'
Chi è Luca di Fulvio, lo scrittore italiano più venduto in Germania

MILANO – Romano, classe 1957, un passato di attore alle spalle. Luca Di Fulvio non poteva immaginare che nel giro di pochi anni dalla pubblicazione il suo libro ‘La gang dei sogni‘ sarebbe diventato un caso editoriale. Non in Italia, attenzione, bensì in Germania. Da quel momento il successo come scrittore è stato assicurato: più di un milione di copie vendute, traduzioni in altre lingue, e un contratto in esclusiva con l’editore tedesco, che da quel momento ha pubblicato per primo tutti i suoi libri.

Luca Di Fulvio, un caso editoriale

Con La gang dei sogni – scrive Luca Di Fulvio – «avevo la netta sensazione di aver trovato “la mia voce”». Il pubblico tedesco è stato più pronto di noi italiani a voler ascoltare questa voce, e gli è rimasto fedele anche nelle sue successive imprese letterarie: La ragazza che toccava il cielo (2013) e Il bambino che trovò il sole di notte (2015). Il successo è cresciuto sempre di più, non solo in Germania ma anche in Francia, e in tutta l’Europa dell’Est: «Ci sono poster del mio faccione rugoso nelle metropolitane e nelle stazioni ferroviarie da Francoforte a Praga», scherza Luca. Addirittura pochi mesi fa i maturandi francesi hanno analizzato un brano tratto da La gang dei sogni nella prova letteraria dell’esame di stato. Un riconoscimento che vale più di mille premi letterari.

“Ora voglio tornare a casa”

Ora Luca Di Fulvio è nelle librerie italiane con un nuovo libro, La figlia della Libertà, edito per Rizzoli. «Io vorrei tanto tornare a casa, in Italia, perché è il mio paese e perché i miei veri libri sono quelli che scrivo io, nella mia lingua, e non quelli tradotti» – ci scrive Luca. Nella video intervista che segue Luca Di Fulvio, intervistato da Natascha Lusenti per Rizzoli, ci racconta di sé, del suo nuovo romanzo e della sua incredibile vicenda editoriale. Lasciatevi incuriosire!

 

© Riproduzione Riservata