Sei qui: Home » Libri » Campiello Giovani, vince Alberto Alarico Vignati

Campiello Giovani, vince Alberto Alarico Vignati

Alberto Alarico Vignati, 22 anni di Corsico (MI), con il racconto “Girasole impazzito di luce” si aggiudica la 18^ edizione del Campiello Giovani, il concorso letterario dedicato dalla Fondazione Il Campiello ai giovani scrittori tra i 15 e 21 anni...
Il suo racconto “Girasole impazzito di luce” è stato scelto dalla Giuria dei Letterati e annunciato oggi nel corso della conferenza stampa conclusiva della 51^ edizione del Premio Campiello

VENEZIA – Alberto Alarico Vignati, 22 anni di Corsico (MI), con il racconto “Girasole impazzito di luce” si aggiudica la 18^ edizione del Campiello Giovani, il concorso letterario dedicato dalla Fondazione Il Campiello ai giovani scrittori tra i 15 e 21 anni. Il racconto  è stato scelto dalla Giuria dei Letterati, presieduta da Paolo Crepet, e annunciato oggi, sabato 7 settembre 2013, nel corso della conferenza stampa conclusiva della 51^ edizione del Premio Campiello.

LA MOTIVAZIONE
– Il racconto è stato premiato dalla Giuria dei Letterati con la seguente motivazione: “Nel racconto di Alberto Alarico Vignati, “Girasole impazzito di luce”, paiono indovinati il fondale della vicenda (lo spoglio entroterra milanese) e la caratterizzazione psicologica dei due protagonisti: uno studente universitario, che campa dando ripetizioni, e il suo allievo che non va a scuola e sosterrà gli esami da privatista. Emarginati, l’uno e l’altro, fragili e certo inadeguati a far fronte alla situazione quando vi irrompe la malavita. Il tema così forte rischia di sbilanciare la compattezza della trama senza tuttavia cancellarne la qualità della scrittura e la felicità dio alcuni episodi (come il ritorno dello studente nella sua vecchia scuola, deserta in un piovoso pomeriggio)”.

LO SPETTACOLO – Quest’anno la Fondazione Il Campiello ha riservato particolare attenzione al concorso rivolto alle giovani penne. Per la prima volta, infatti, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia, è stato dedicato al Campiello Giovani un evento speciale nei giorni conclusivi del Super Campiello. Giovedì 5 settembre nel magnifico contesto di Palazzo Ducale a Venezia è andato in scena lo spettacolo “Parole e Musica a Palazzo”, che ha coinvolto i cinque finalisti e il vincitore del riconoscimento estero. Lo spettacolo ha offerto un mix suggestivo di letteratura, teatro e musica, molto apprezzato dal pubblico numeroso. Da sei postazioni diverse, ogni scrittore ha introdotto il proprio racconto di fantasia dedicato per l’occasione allo straordinario luogo, fisico e dell’anima, rappresentato da Palazzo Ducale. Ciascun testo è stato poi recitato da un alunno dell’associazione culturale Kairos Danza e Teatro di Venezia, accompagnato musicalmente dagli allievi del Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia. L’evento è stato introdotto dalle note del musicista Mario Mariotti che si è esibito in una trascrizione per tromba dell’Adagio dal Concerto in Re minore di Alessandro Marcello.  

7 settembre 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata