Il bookshop di Palermo che si riempie di fiori, frutti e animali

Nell'Orto botanico di Palermo esiste un luogo magico ricco di frutta, verdura e animali: è il Culture Concept Store
Il bookshop di Palermo che si riempie di fiori, frutti e animali

MILANO – Immaginatevi di entrare in un luogo che sembra appartenere a un altro mondo, etereo, impalpabile e puro, in cui si parla il linguaggio delle piante e degli animali e in cui il tempo scorre leggero e in maniera impercettibile: si tratta del Culture Concept Store dell’Orto botanico di Palermo arricchito dall’istallazione dei Fallen Fruit, il duo di artisti californiani che pone la frutta e la natura al centro delle proprie realizzazioni artistiche.

Piante, fiori, animali e libri

Entrando nel bellissimo e lussureggiante Orto botanico di Palermo, si avverte la sensazione di entrare in una realtà magica, governata appunto dalle forze naturali del giardino. Infatti all’interno del Culture Concept Store, un hub che unisce la biglietteria al bookshop, si possono ammirare lungo le pareti i germogli, le piante e i frutti dell’orto: si tratta della carta da pareti di Spektro Completo/Iridescenza, l’istallazione realizzata dai Fallen Fruit, due artisti californiani, che hanno partecipato nel 2018 a Manifesta con l’istallazione “Theatre of the Sun” che esalta la frutta del territorio e che ora è in mostra al Victoria and Albert Museum di Londra.
L’istallazione procede per tre tappe che occupano rispettivamente i tre ambienti del Culture Concept Store, ossia Mezzogiorno, Mezzanotte e Iridescenza, le quali corrispondono alla biglietteria, al bookshop di ultima generazione e alle prime due sale espositive con le teche con le specie botaniche del passato.
L’opera è stata voluta dal SiMuA, il Sistema Museale dell’Ateneo di Palermo, e da CoopCulture: il progetto vede però unirsi l’orto e il vicino Museo Zoologico Doderlein in una stessa realtà ed è proprio per questo che sulla carta da pareti ci sono anche uccelli e altri animali.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

#ThePlanetaryGarden keeps blossoming! The former #Manifesta12 participants @Fallen_Fruit (#DavidAllenBurns & #AustinYoung) will present their new work tomorrow at 6pm at @Ortobotanicopalermo. Titled ‘Spectro Completo / Iridescenza’ the installation is developed after the work commissioned by #Manifesta12Palermo and unfolds through the ticketing area, the bookshop and the exhibition hall of the botanical gardens. #FallenFruit is also part of the exhibition ‘FOOD – Bigger Than The Plate’ on view at @vamuseum and from 27 to 31 May they will run performances activities in the courtyard of the museum in #London. Photos: Fallen Fruit, Theatre of The Sun, 2018. Photo by Wolfgang Traeger

Un post condiviso da Manifesta Biennial (@manifestabiennial) in data:

 Insomma, grazie all’istallazione dei Fallen Fruit, il Culture Concept Store è un ottimo biglietto da visita delle collezioni botaniche più interessanti del mondo.

© Riproduzione Riservata