Sei qui: Home » Libri » BookCity Milano 2021, inaugurata la 10° edizione con Amin Maalouf
BookCity Milano 2021

BookCity Milano 2021, inaugurata la 10° edizione con Amin Maalouf

Ieri sera è stata inaugurata la 10° edizione di BookCity Milano insieme a Amin Maalouf, Carmen Yáñez e Paolo Giordano

Siamo stati all’inaugurazione della 10° edizione di BookCity Milano tenutasi ieri sera presso il Teatro Dal Verme, il cui tema quest’anno è il “Dopo”. Una serata in cui il sindaco Beppe Sala ha consegnato il tradizionale sigillo della città ad Amin Maalouf, Achille Mauri ha ricordato Luis Sepúlveda con la moglie Carmen Yáñez e Paolo Giordano ha parlato proprio di quel “dopo”.

Amin Maalouf e la questione dell’identità

Autore del libro “Identità assassine” edito per La nave di Teseo che affronta i nuovi localismi e nazionalismi nel mondo contemporaneo, Amin Maalouf ha ricevuto il sigillo della città di Milano dal Sindaco Beppe Sala e successivamente, in dialogo con Nuccio Ordine, ha parlato della questione identitaria affermando che “Troppo spesso le persone si riducono ad affermare una sola identità, mentre dovemmo rivendicare tutti i vari elementi che la costituiscono. Il mondo nel XX secolo ha vissuto un’atmosfera di conflitti ideologici, con svantaggi ma anche con un vantaggio: la gente si batteva per le idee, che sono elementi “adottati”. Oggi ci si batte per un’appartenenza, ma nell’appartenenza si nasce. La questione dell’identità è tra le più importanti della nostra epoca”

Carmen Yáñez e il ricordo di Luis Sepúlveda nei 10 anni di BookCity

Quale momento migliore per omaggiare lo scrittore cileno scomparso lo scorso anno proprio a causa del Covid se non la celebrazione dei 10 anni di BookCity. Luis Sepúlveda, infatti, aveva inaugurato nel 2012 proprio la prima edizione della manifestazione culturale e ieri avrebbe dovuto essere presente per ricordare quell’evento così importante per la città di Milano. In un momento pieno di commozione, Carmen Yáñez, poetessa e vedova dello scrittore, ha poi letto una poesia scritta da lei in ospedale mentre aspettava notizie del marito da parte dei medici.

bookcity-milano-2021-5-eventi-1201-568

BookCity Milano 2021, 5 eventi da non perdere

Oggi inizia la 10° edizione di BookCity Milano, ricca di novità ed eventi all’insegna della cultura in tutta la città. Ecco i 5 eventi da non perdere

 

Il “dopo” di Paolo Giordano

Lo scrittore ha chiuso la serata parlando della lunghezza del tempo e di come essa sia cambiata da quando la pandemia ha invaso e cambiato le nostre vite. Paolo Giordano si è espresso con la sua solita delicatezza e profondità, ma in maniera diretta e tagliente sottolineando come tutti dovremmo riflettere sull’esperienza vissuta e impararne la lezione oltre a riuscire a coglierne gli insegnamenti e i piccoli, ma pur presenti, lati positivi. L’esempio che ha portato lo scrittore è stato quello della scuola, messa a dura prova dalla DaD, ma che grazie ad essa è riuscita a scoprire l’importanza della digitalizzazione.

Alice Turiani

© Riproduzione Riservata