Una biblioteca speciale

Biblo Tøyen, la biblioteca per bambini vietata agli adulti

Si trova ad Oslo e si tratta della prima biblioteca per bambini al mondo in cui gli adulti non sono ammessi. Questo spazio è dedicato solo ai ragazzi di età compresa tra i 10 e i 15 anni
Biblo Toyen, libreria Oslo

MILANO –  Si trova ad Oslo, in Norvegia, e sta rivoluzionando il modo di intendere di una biblioteca. Parliamo della Biblo Toyen, uno spazio unico e innovativo, creato per i giovani di età compresa tra 10 e 15 anni. Ma la vera notizia è che non è permesso gli ingresso agli adulti ! Scopriamo insieme l’iniziativa e il progetto grazie a TheOsloBook

.

L’INIZIATIVA – Christian Bermudez, un bibliotecario di Biblo Tøyen spiega, le “scuole norvegesi hanno un programma di dopo scuola chiamato SFO (Skolefritidsordning), dove i bambini possono rimanere a scuola fino a 5:00. Ci possono giocare, fare i compiti, o altre attività. Ma questo programma è disponibile solo per i bambini piccoli, che vanno alle elementari. Biblo Tøyen è una grande opzione per i ragazzi più grandi che possono frequentarla quando vogliono. Il team di progettazione sono andati direttamente alla fonte per iniziare la loro missione per ripensare e ridisegnare lo spazio biblioteca. Hanno tenuto, infatti, un focus group con i giovani per scoprire i loro desideri e bisogni. I ragazzi hanno detto di volere un posto dove rilassarsi e sfuggire ai loro genitori. Inoltre, avevano bisogno di un luogo sicuro per socializzare e hanno detto che sarebbe stato bello se si fosse creato uno spazio dove si può stare insieme per parlare dei libri. I progettisti hanno raccolto tutti questi input e hanno ridisegnato gli spazi della biblioteca.

.

LA BIBLIOTECA – La biblioteca ha raggiunto questi obiettivi attraverso la creazione di uno spazio confortevole tra scuola e famiglia in cui i giovani possono imparare, esplorare, ed essere se stessi . L’apprendimento, la lettura e libri sono ancora al centro della biblioteca. Il personale dedicato vuole motivare e infondere un amore di lettura e di apprendimento nei giovani attraverso attività divertenti ed educative come teatro, musica, cucina, attività informatica e la stampa 3D. Nel centro della biblioteca è presente un vecchio camion Volvo, soprannominato Teddy, attrezzato con una cucina funzionale nella parte posteriore. I membri possono leggere mentre sono sdraiati in una carriola, lavorare su compiti all’interno di un apecar, o discutere di progetti di gruppo in una vecchia cabinovia che pende dal soffitto. L’intera libreria incarna e incoraggia la creatività e l’immaginazione. 

Biblo-Toyen-dina-johnsen-9-WEB-768x523

.

UN PARADISO DI LIBRI – I libri sono raggruppati per temi o genere. Ma potrete trovare libri sparsi per tutta la biblioteca. In questo modo, nessun libro ha una posizione permanente e tutti gli scaffali pendono dalle rotaie sul soffitto rendendo più semplice per riorganizzare lo spazio per le diverse funzioni ed eventi. Biblo Toyen implementerà anche un sistema di libro-drone prima dell’estate. Tutti i libri hanno etichette radio sulle loro copertine e ogni sera un drone volerà negli scaffali per eseguire la scansione e individuare ogni libro per un facile accesso il giorno successivo. 

.

© Riproduzione Riservata
Commenti