Biblioteche del mondo

Bibliotheca Alexandrina, il centro culturale del Mediterraneo

La Bibliotheca Alexandrina è un'importante biblioteca e centro di cultura dell'area del mar Mediterraneo
Bibliotheca Alexandrina, il centro culturale del Mediterraneo

MILANO – In ogni viaggio ad Alessandria non può mancare una visita all’edificio della nuova biblioteca: è lo spazio lettura più grande al mondo, con oltre 2.000 sedie che attendono solo di essere occupate da potenziali lettori.

.

LA BIBLIOTECA – La Grande Biblioteca di Alessandria si suppone che conteneva oltre 500.000 testi. Secondo la leggenda, ogni vascello che entrava nella  città doveva consegnare tutti i manoscritti in suo possesso per essere copiati. Era la più grande biblioteca del mondo antico e attirava ogni anno moltissimi studiosi. Le ragioni della distruzione della Biblioteca sono avvolte nel mistero. Quando scomparve, probabilmente in un grande incendio, il documenti e il sapere in essi contenuti andarono in gran parte persi.

.

LA STRUTTURA  – La Biblioteca ha una struttura futuristica e contiene anche un Planetario e il Museo della Scienza. Il tetto, in parte vetrificato, è inclinato verso il mare ed è costruito in modo tale da convogliare la luce del sole sulle scrivanie delle sale di lettura. Disposta su sette livelli, la biblioteca contiene ben 2000 posti. Questa biblioteca ha lo spazio di lettura più grande del mondo.

© Riproduzione Riservata