Sei qui: Home » Libri » L’audio entertainment cresce in Italia: un italiano su tre ascolta audiolibri e podcast

L’audio entertainment cresce in Italia: un italiano su tre ascolta audiolibri e podcast

Secondo la ricerca NielsenIQ per Audible, gli ascoltatori di podcast e audiolibri nel 2024 sono 17,6 milioni (+700 mila persone rispetto al 2023), dunque quasi il 30% della popolazione

Lโ€™audio entertainment non accenna a fermare la sua corsa, cresce di anno in anno ed รจ ormai unโ€™abitudine che trova piena cittadinanza nella dieta mediatica degli italiani. Nel complesso, gli ascoltatori di podcast e audiolibri nel 2024 sono 17,6 milioni (+700 mila persone rispetto al 2023), dunque quasi il 30% della popolazione, ovvero un italiano su tre.

Crescono anche gli ascoltatori di soli podcast, arrivando a 17,2 milioni di persone nel 2024, oltre 800 mila persone in piรน rispetto al 2023 (+5%). La percentuale di crescita aumenta significativamente se si osserva il fenomeno sul lungo periodo, dal 2018 a oggi si stima un incremento del 67%, passando dai 10,3 milioni ai 17,2 milioni di questโ€™anno.

Chi ascolta podcast รจ un grande appassionato di storie in cuffia in generale, infatti il 62% del campione dichiara di ascoltare anche gli audiolibri.

รˆ quanto emerge dallโ€™ultima ricerca di NielsenIQ per Audible โ€“ societร  Amazon tra i maggiori player nella produzione e distribuzione di audio entertainment di qualitร  (audiolibri, podcast e serie audio) โ€“ presentata nellโ€™ambito di PodTrends, la giornata dedicata ai trend e alle abitudini di ascolto dei podcast in Italia organizzata da Audible e Amazon Music, in un panel a cui hanno preso parte Giorgio Pedrazzini, Senior Consultant NielsenIQ, Roberto Piola, Head of Music Industry, e Juan Baixeras, Country Manager Spain & Italy di Audible.

Il prossimo 30 settembre, in occasione della Giornata Internazionale del Podcast, i dati della ricerca NielsenIQ per Audible verranno presentati durante lโ€™International Podcast Day organizzato dal Festival del Podcasting, evento di riferimento in Italia per chi lavora nel mondo dei podcast e del digital audio entertainment .

La crescita dell’audio entertainment

Juan Baixeras, Country Manager Spain & Italy di Audible commenta: “Nel corso degli ultimi sei anni, il pubblico italiano dellโ€™audio entertainment รจ piรน che raddoppiato grazie allo alla creazione e allo sviluppo di unโ€™industria, a cui ha contribuito anche Audible con importanti investimenti. Solo nel 2023 abbiamo investito 5,5 milioni di euro di cui 1,4 milioni per la produzione di podcast Audible Original. Oggi il settore รจ piรน maturo, sia lato ascoltatori, piรน consapevoli di un tempo nelle loro scelte di ascolto, sia lato industria, piรน strutturata, formata e variegata nella sua offerta. In un contesto cosรฌ dinamico, Audible continuerร  a investire e produrre contenuti altamente innovativi, pensati unicamente per lโ€™audio, e a dare impulso a tutta la filiera italiana dellโ€™audio entertainmentโ€.

Matthew Gain, Senior Vice President and Head of Europe aggiunge: โ€œLโ€™Italia รจ un paese importante per Audible per il quale continuiamo a investire per creare contenuti sempre nuovi ai fruitori dellโ€™audio entertainment e catturare lโ€™attenzione di nuovi clienti che si possano appassionare sia ai podcast che agli audiolibri.

Il nostro catalogo di Original in lingua italiana si arricchisce di anno in anno e vanta unโ€™offerta ampia e variegata – oltre 200 i titoli originali declinati in svariati generi. Negli ultimi anni abbiamo poi investito in produzioni sempre piรน spettacolari e cinematografiche, includendo nel catalogo in italiano serie internazionali di grande pregio, progetti creati esclusivamente per lโ€™audio o titoli cult ripensati per lโ€™audio e in grado di ridurre la distanza tra podcast e audiolibri con lโ€™obiettivo di costruire unโ€™industria dellโ€™audio entertainment solida e in grado di appassionare milioni di italiani anno su annoโ€.

Lโ€™identikit di chi ascolta i podcast

Gli ascoltatori di podcast sono in prevalenza uomini, tra i 25 e i 34 anni, molto connessi (oltre 4 ore al giorno passate su internet) ed equamente distribuiti per tutto il Paese.

Uno dei piรน grandi meriti del podcast รจ, per il 68% degli ascoltatori, la possibilitร  di ascoltare in modalitร  multitasking, ovvero mentre si fa altro. Apprezzate inoltre le possibilitร  di poter scegliere le news da ascoltare o gli argomenti da approfondire (44%) e di non affaticare ulteriormente la vista (35%).

La ricerca NielsenIQ rileva che a crescere nel 2024 รจ anche il tempo dedicato allโ€™ascolto di podcast. In media una sessione di ascolto dura quasi 25 minuti (+4 minuti rispetto allo scorso anno) e mediamente i podcast vengono ascoltati quasi 5 volte al mese. Per il 48% del campione lโ€™ascolto dei podcast รจ un appuntamento settimanale, mentre per lโ€™11% รจ unโ€™ abitudine quotidiana.

Confermati anche per il 2024 i luoghi e i momenti preferiti dagli italiani per premere play. Si ascolta prevalentemente a casa (72%), durante gli spostamenti (59%), soprattutto in macchina (36%), sui mezzi pubblici e camminando per strada (24%). Andando nel dettaglio poi, nella frenesia quotidiana, i migliori momenti per i podcast sono quando si rientra dal lavoro, prima di dormire e nel weekend.

Gli ascoltatori del 2024
Gli ascoltatori del 2024

Podcast: i generi preferiti

Gli italiani amano ascoltare podcast di approfondimento (47%), di informazione (45%), di inchiesta (36%), di intrattenimento (34%) e di podcast true crime (29%). Quando si dedicano allโ€™ascolto preferiscono farlo prevalentemente in italiano (98%), anche se una buona percentuale (25%) ascolta anche in inglese.

I principali veicoli di informazione per la scelta del prossimo podcast da ascoltare restano i social media e il passaparola, ma prendono quota anche i siti degli editori. Sono poi determinanti nella scelta se premere play o meno: la tematica (75%), il narratore (53%) e lโ€™autore (51%). I principali driver di ascolto sono lโ€™informazione (40%), la scoperta di nuovi contenuti (35%), l’approfondimento di un argomento specifico (34%).

Attualmente, chi abbandona un podcast lo fa perchรฉ lo trova noioso, oppure se ritiene che lโ€™argomento trattato sia poco interessante o giร  conosciuto, e anche, in misura minore, se lo reputa superficiale o poco attendibile. Tra le ragioni di chi invece non ascolta affatto podcast figura la preferenza di altre modalitร  di informazione e intrattenimento (62%), la non conoscenza del mezzo (24%) e il non trovare titoli di proprio interesse (8%). Questโ€™ultima in forte calo rispetto al 2023 (21%) a riprova della grande dinamicitรก del settore e dellโ€™enorme lavoro di produzione di contenuti in linea con il gusto e le aspettative del pubblico.

I generi preferiti
I generi preferiti

I 10 original piรน ascoltati su Audible

I 10 Original piรน ascoltati nellโ€™ultimo anno:

1. Le grandi battaglie della Storia, Alessandro Barbero;
2. Nero come il terrore, Carlo Lucarelli, Massimo Picozzi;
3. La terapia, Sebastian Fitzek, Julia Ostrowski, Alexander M. Rรผmelin, Josef Ulbig;
4. Sigonella 85 – La sfida atlantica, Matteo Liuzzi;
5. Nero come il sangue, Massimo Picozzi, Carlo Lucarelli;
6. Odio, Massimo Picozzi;
7. Buio, Pablo Trincia;
8. Crac! La storia del caso Parmalat, Pablo Trincia, David Chierchini;
9. Maxi: Il processo che ha sconfitto la mafia, Roberto Saviano;
10. Dalla parte sbagliata, Debora Campanella

I 10 Original piรน ascoltati di sempre:

1. Nero come il sangue, Massimo Picozzi, Carlo Lucarelli;
2. Maxi: Il processo che ha sconfitto la mafia, Roberto Saviano;
3. Le grandi battaglie della Storia, Alessandro Barbero;
4. Nero come lโ€™anima, Carlo Lucarelli, Massimo Picozzi;
5. Storie brutte sulla scienza, Barbascura X;
6. Buio, Pablo Trincia;
7. Crac! La storia del caso Parmalat, Pablo Trincia, David Chierchini;
8. La Piena: Il meccanico dei narcos, Mauro Pescio, Matteo Caccia;
9. Seveso: La Chernobyl d’Italia, Matteo Liuzzi, Niccolรฒ Martin;

ยฉ Riproduzione Riservata