Sei qui: Home » Libri » Audace, il nuovo marchio Bonelli “per sfidare la crisi della carta stampata”

Audace, il nuovo marchio Bonelli “per sfidare la crisi della carta stampata”

In questa intervista il direttore editoriale Bonelli Michele Masiero ci parla di "Audace Bonelli", la nuova sfida editoriale raccolta dalla storica casa editrice di fumetti italiana

Raccontare il nostro presente, la cronaca e la storia del nostro Paese e del mondo con tematiche che in Bonelli si sono sempre evitate o sfiorate, innestando una narrazione nuova ed originale. Con questa mission nasce Audace, la nuova etichetta della storica casa editrice Bonelli. Una sfida che entusiasma in primis Michele Masiero, dal 2015 direttore editoriale della Sergio Bonelli Editore. Lo abbiamo intervistato in occasione dell’inaugurazione del nuovo marchio con la prima uscita “Nero come la notte”, primo episodio della miniserie dedicata a Deadwood Dick.

Michele Masiero (Sergio Bonelli), โ€œVi racconto "La giovinezza" di Mister No"

Michele Masiero (Sergio Bonelli Editore), โ€œLibri e fumetti appartengono alla stessa realtร โ€

In questa intervista con il direttore editoriale Bonelli abbiamo analizzato lo stato del fumetto italiano ed il suo legame con il mondo del libro classico

Come nasce il marchio Audace di Bonelli?

Nasce dallโ€™esigenza che abbiamo in questo momento, legata anche al fatto che la carta stampata soffre. Nei momenti di crisi, diventiamo piรน combattivi piuttosto che conservativi. Quindi, siamo andati a cercare qualcosa che in Bonelli ancora non si era visto. Ciรฒ non significa che rinunciamo alle nostre specificitร  editoriali: un certo tipo di scrittura e leggibilitร  restano โ€œbonellianeโ€. Con Audace bonelli lโ€™intento รจ quello di provare sia contenuti che forme un pochino piรน moderne, tematiche che non si erano mai viste, meno legate alla tradizione e piรน al tipo di narrazione che adesso ci sembrava giusto portare anche in Bonelli.

 

Per lโ€™inaugurazione della collana, perchรฉ avete scelto di iniziare con Deadwood Dick di Joe R. Lansdale?

Siamo voluti partire in estate, inserendoci nel solco della tradizione western che da 70 anni ben โ€œcavalchiamoโ€ grazie a Tex, ma raccontandola in maniera diversa. A parte lโ€™ambientazione ed il fatto che ci siano tre disegnatori di Tex impegnati in questa miniserie, per il resto si tratta di un western completamente diverso, con il protagonista che non รจ un eroe ed รจ un personaggio di colore.

 

Quali nuovi orizzonti volete esplorare in Bonelli attraverso questo marchio?

Potenzialmente non dico tutti, ma molti: ripercorreremo personaggi classici della Bonelli (una delle prossime proposte riguarderร  Mister no) ma rivisti in chiave moderna, come se fossero i protagonisti di una graphic novel uscita nel 2018. La sfida รจ quella di raccontare il nostro presente, la cronaca e la storia del nostro Paese e del mondo con tematiche che in Bonelli si sono sempre evitate o sfiorate, innestando una narrazione nuova ed originale per noi.

 

I prossimi numeri della collana?

Dopo i sette volumi dedicati a Deadwood Dick avremo โ€œMister No Revolutionโ€ con sei uscite, e โ€œCani scioltiโ€. Con lโ€™inizio del 2019 avremo โ€œSenzโ€™animaโ€, una derivazione di DragonEero adolescente. Alcune di queste proposte usciranno prima in libreria e poi in edicola, o viceversa.

 

ยฉ Riproduzione Riservata