MILANO – Sensibilizzare il rispetto ambientale associando la diffusione del libro e la lettura. Da un’idea del libraio Michele Gentile dell’Ex Libris Cafè di Polla nasce la “Libreria del riciclo”, un nuovo modello di promozione della lettura che propone lo scambio di libri vari e scolastici con metalli.
COME FUNZIONA – Partecipare è semplice: basta portare in libreria, o alla piattaforma di raccolta “Metalfer” i vari metalli (alluminio, piombo, ottone, rame, acciaio, fili) e ricevere in cambio l’equivalente in libri, secondo le quotazioni di mercato. Ad esempio: un ragazzo raccoglie lattine e tutto ciò che è alluminio, lo porta presso in libreria e, dopo averlo pesato si determina il valore, stabilito da tariffe soggete a quotazioni giornaliere, e in base al valore si consegna l’equivalente in libri; per un libro in vendita a dieci euro bastano 18/20 kg di alluminio, per un vocabolario medio basterà consegnare 10 kg di ottone, mentre per ricevre un atlante geografico basteranno 12 kg di rame.
INVESTIRE NEI LIBRI – “La mia libreria è l’unica libreria del Vallo di Diano, un comprensorio di 19 comuni e 60.000 abitanti – afferma l’ideatore dell’iniziativa, già ideatore di iniziative di promozione della lettura come il “libro in sospeso” e il Bookbus – L’idea di diffondere è proprio di spingere i giovani ad investire nei libri invece di un semplice bar o sala scommesse. Questo ha portato a pensare ad un nuovo modello di libreria, una specie di franchising del riciclo dove è possibile, con un attento e paziente impegno, creare una rete di librerie del riciclo. A Polla è nata la prima, e stiamo cercando giovani che intendano avviare un nuovo modello di libreria.”
FARE RETE – Per ora l’iniziativa è attiva solo nel comune di Polla, ma “l’idea di una rete di librerie è nata dopo aver provato personalmente l’impatto con le scuole – spiega Michele Gentile – dove ho rilevato un grande entusiasmo; basti pensare che nel mese di maggio i ragazzi della scuola media di Sala Consilina hanno portato alluminio dal valore di 70 euro, ricevendo libri per la biblioteca di classe Anche le scuole materne, elementari e mediedi Polla hanno partecipato”.