MILANO – Shari Stauch è creatrice di Where Writers Win – una piattaforma di servizi editoriali per autori ed editori – si occupa di editoria, marketing e PR da trent’anni. L’innovativo Winner Circle di Where Writers Win offre l’accesso a recensori di libri debitamente verificati, associazioni del libro, festival e concorsi live e virtuali e altre risorse selezionate e sviluppate per autori, editori e promotori editoriali. Shari sarà al Women’s Fiction Festival di Matera e venerdì 29 settembre, nell’ambito del Congresso Internazionale per Scrittori, alle 9,30 racconterà a tutti i partecipanti la sua esperienza come author marketing pro nella sua piattaforma.
BOOK DAULA – A lei abbiamo chiesto il compito svolto dal book daula, nuova emergente figura nella filiera editoriale, quel processo che porta il testo dalla mente dell’autore a concretizzarsi sugli scaffali o negli e-reader dei lettori. Il book doula svolge un ruolo di facilitatore, supportando e motivando gli scrittori nel delicatissimo momento della creazione letteraria e curando tutte le fasi successive alla stampa del testo. Il doula nasce da una vision materna della scrittura: il libro è frutto di una elaborata e paziente gestazione. Anche l’autore, e non più solo il libro, è messo al centro del processo creativo.
DALLA CREAZIONE ALLA RECENSIONE – Così ci racconta Shari Stauch: “Ogni autore ed editore sono impazienti di dare alla luce un nuovo libro: sono come i genitori orgogliosi del nuovo piccolo bambino-libro saltellante che sperano abbia un impatto sul mondo. Come promotrice di libri, ho la fortuna di essere un doula: aiuto gli autori a prepararsi a vedere la loro nuova creazione per il mondo. Diversamente da un editore, rivedo i libri con l’autore, accertandomi che niente sia stato recepito male o travisato. Insieme rintracciamo i possibili punti deboli che potrebbero sorgere, al momento della ricezione del libro, da parte di recensori o librai. In un secondo momento pensiamo insieme a quale autore potrebbe essere interessato a scrivere una bella recensione o una dichiarazione da inserire nella fascetta. Infine lavoriamo per preparare tutto il materiale necessario alla fase successiva alla stampa (schede di vendita, website, ufficio stampa virtuale… ecc) e conduciamo un’indagine mirata per individuare tutti i possibili influencer – recensori, blogger, piattaforme di ecommerce e librerie – che vorremmo avere al nostro fianco nel lancio della nuova creazione. La scelta degli influencer è un punto nodale per garantire una buona comunicazione del libro. Scegliendo un influencer, scegliamo anche il suo pubblico di riferimento e arriviamo meglio e più lontano nella diffusione della nostra creatura.”