MILANO – Le frasi di quindici grandi scrittori contemporanei, animate dalla creatività di makers ed illustratori, danno vita alla nuova collezione delle AforisMug, la Social Collection con protagoniste le tazze d’autore nate per esprimere, la propria identità, stato d’animo, emozioni e personalità. Una nuova collezione di 15 tazze cultural-glamour, un progetto innovativo ideato da Libreriamo che ha visto il lavoro di oltre 50 creativi del design, dell’arte e dei social chiamati a dare vita a opere concettuali in cui la grandezza del pensiero, contenuta in una frase, trova la sua forza visiva. Potete trovare l’intera social collection sul sito Libreriamo Store nella sezione AforisMug.
SOCIAL COLLECTION – Tazze da collezionare e da esibire, le AforisMug sono piccoli capolavori che permetteranno di poter esprimere sé stessi. Ma, soprattutto, per promuovere l’importanza della lettura, dei libri e della cultura in generale. L’ispirazione della nuova collezione di AforisMug arriva dal fenomeno planetario dei social, dove milioni di persone quotidianamente esprimono la loro personalità attraverso post completati da immagini semanticamente collegate. E la creatività di ciascuna tazza segue lo stesso meccanismo: ogni singola frase trova espressione semantica attraverso un’immagine illustrata.
ESPRIMERE SE STESSI – Ogni AforisMug è personalizzata con gli aforismi di celebri autori italiani e, in base al valore che vuole trasmettere e il sentimento che esprime, assume un nome speciale, come la tazza “amore” di Chiara Gamberale che riporta l’aforisma: “E’ che ci sono due categorie di persone, al mondo. Ci sono quelle che amiamo. E poi ci sono tutte le altre.”, capace di esprimere il sentimento insisto in ciascuna persona, o “equilibrio” di Massimo Gramellini: “Se vuoi fare un passo in avanti devi perdere l’equilibrio per un attimo”, per spingere le persone a realizzare i propri sogni. Le 15 perle letterarie sono state regalate da autori del calibro di Oriana Fallaci, Erri De Luca, Dario Fo, Massimo Gramellini, Chiara Gamberale, Clara Sanchez, Ilaria Bernardini, Luca Bianchini, Paolo Di Paolo, Alessia Gazzola, Simonetta Agnello Hornby, Claudio Magris, Gaetano Savatteri e Andrea Vitali, che hanno accettato di dare il loro impegno a favore della lettura e dei libri in un’Italia che legge molto poco.
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE – E anche la sensibilizzazione su un tema sociale così importante diventa il cuore del progetto AforisMug: un oggetto comunissimo come una tazza diventa ambasciatrice del valore dei libri. Protagonisti coloro che acquisteranno l’AforisMug che potranno dare forza virale a questo fine sociale condividendo il messaggio all’interno del mondo dei social e diventando ambasciatori della promozione della cultura. Non solo gli autori, ma anche Tu potrai diventare ambasciatore e promotore della cultura e della lettura, semplicemente acquistando un’AforisMug della collezione e postando sui canali social di Libreriamo la foto della tua tazza, immortalata in scene di vita quotidiana, con l’hashtag #AforisMugLife. Potete trovare l’intera social collection sul sito Libreriamo Store nella sezione AforisMug. Intanto vi anticipiamo qui in basso alcune delle tazze protagoniste.
FELICITA’ – Simonetta Agnello Hornby
“Felicita’ e’ prendere ogni mattina un tazzina di caffè nero, caldo e amaro; e la sera, leggendo un libro, sorseggiare la tisana di casa Agnello: quattro foglie di alloro, la buccia di un limone messe a bollire in mezzo litro di acqua con un cucchiaino di zucchero per cinque minuti.”
EQUILIBRIO – Massimo Gramellini
“Se vuoi fare un passo in avanti devi perdere l’equilibrio per un attimo”
DONO – Luca Bianchini
“Ricordati che alla fine c’è un conto per tutti. Più amore dai, meno dovrai pagare alla fine.”
AMORE – Chiara Gamberale
“E’ che ci sono due categorie di persone, al mondo. Ci sono quelle che amiamo. E poi ci sono tutte le altre.”
BACIO – Erri De Luca
“I baci non sono anticipo di altre tenerezze. Sono il punto più alto”
Scoprite tutte le altre tazze della social Collection sul sito Libreriamo Store nella sezione AforisMug.