ADDIO ALLO SCRITTORE

Addio a Lars Gustafsson, simbolo della letteratura nordica

Lo scrittore e filosofo è morto a 79 anni. Si era aggiudicato da poco il Premio Internazionale Nonino 2016

MILANO – Lo scrittore Lars Gustafsson è scomparso ieri all’età di 79 anni. Studioso di matematica e filosofia, poeta, saggista, drammaturgo e romanziere è stato spesso definito come il “Borges svedese”.

.

IL PREMIO NONINO 2016 – Lars Gustafsson era giunto da poco in Italia per ritirare il Premio Internazionale Nonino 2016 con la seguente motivazione, “il suo narrare è unico, sempre ironico con se stesso, immerso fra la fantasia e l’erudizione che diventano improvvisamente un gioco profondo nel tempo che scandisce il nostro trascorrere. Una scrittura che trova il vero nella natura, dove vita e morte si affratellano e i colori diventano uno come le sensazioni, perdendosi nell’assoluto”.

.

LA VITA E LE OPERE – Nato il 17 maggio 1936 a Västerås, in Svezia, si è laureato presso l’Università di Uppsala e poi ha conseguito il dottorato in filosofia teoretica presso nel 1978. Fino al 2006 è stato docente di filosofia e scrittura creativa all’Università del Texas, ad Austin, e poi è tornato in patria. Dagli anni Cinquanta Lars Gustafsson ha scritto tanto, tantissimo: è considerato uno degli scrittori più prolifici degli ultimi cento anni. Ossessionato dal tempo e dall’identità, veniva definito il Borges svedese. Nel corso della sua vita ha ottenuto diversi Premi internazionali in campo letterario, come il Prix International Charles Veillon des Essais (1983), the Heinrich Steffens Preis (1986), una Vita per la Letteratura (1989), il John Simon Guggenheim Memorial Foundation Fellowship per la Poesia (1994), the Noric Prize of the Swedish Academy (2014) e il prestigioso Premio Thomas Mann (2015). I suoi testi in prosa sono pubblicati in italiano da Iperborea: ricordiamo qui Il pomeriggio di un piastrellista (1992), Morte di un apicultore (1989), Le bianche braccia della signora Sorgedahl (2012) e L’uomo sulla bicicletta blu (2015). Sta per uscire in italiano anche il suo ultimo romanzo: La ricetta del dottor Wasser.

.

© Riproduzione Riservata
Commenti