Quanto leggono gli italiani? Quali sono le loro abitudini di lettura? Quali letture o ascolti prediligono? In che momento della giornata dedicano tempo alla propria storia preferita? A dare risposta a queste e molte altre domande ci pensa Rakuten Kobo. Dai libri piรน venduti, all’ora del giorno in cui gli italiani hanno sfogliato il maggior numero di pagine, fino all’impatto degli eventi globali sulle scelte di lettura e ascolto, il Kobo Book Report 2022 ci restituisce una vera e propria istantanea delle ultime tendenze e delle abitudini dei lettori italiani.
Le abitudini di lettura degli italiani nel 2022
Anche questโanno, la lettura – soprattutto quella digitale – ha ricoperto un ruolo da protagonista nella quotidianitร degli italiani. Dopo un significativo incremento di lettori a partire dalla pandemia, anche questโanno il trend si conferma in forte crescita. Il 2022, infatti, รจ stato un anno importante per libri e audiolibri: il tempo totale dedicato alla lettura da parte degli italiani ha raggiunto lโequivalente di 1800 anni, registrando un incremento medio del 62% rispetto allโanno precedente. E se dovessimo combinare lettura e ascolto digitale, si arriverebbe a ben 982 Milioni di minuti totali!
“Gli ultimi due anni sono stati una corsa sfrenata sia per i lettori che per le librerie. Nel 2022 le restrizioni COVID si sono allentate, i lettori hanno ricominciato a uscire di casa e Kobo, in qualitร di libreria digitale, ha assistito ad alcuni interessanti cambiamenti e nuovi trend nei comportamenti di lettura a livello globale”, ha dichiarato Michael Tamblyn, CEO di Rakuten Kobo.
Kobo Book Report 2022
Se analizziamo i momenti della giornata in cui si legge di piรน, la situazione varia a seconda della zona dโItalia in cui si vive. Tuttavia, รจ interessante notare come la tendenza generale sia quella di dedicarsi a questo hobby verso la fine della giornata, momento in cui dalle Alpi alla punta dello stivale, si registra la maggiore efficienza tra tempo trascorso e pagine sfogliate. A Padova e a Torino si legge di piรน allโora del thรฉ (16-17), a Roma e Firenze si preferisce lโorario aperitivo (19-20), e a Milano, Genova e Treviso il momento preferito รจ quello post cena, prima di andare a dormire (22-23).
Tra i trend emersi del Report c’รจ, inoltre, la crescita positiva in alcune aree specifiche del nord Italia: a Venezia, per esempio, lโaumento dei lettori Kobo ha toccato il 27%. Insommaโฆ Da nord a sud gli italiani stanno riscoprendo il piacere della lettura e non sorprende scoprire che i giorni della settimana in cui si legge di piรน sono quelli del weekend.
L’influenza di film e serie tv
Fra i principali fattori che hanno contribuito alle abitudini di lettura degli italiani non possiamo tralasciare lโinfluenza di Serie Tv e film, che accompagnano le nostre serate e gran parte dei nostri momenti di relax e hanno oggi piรน che mai la capacitร di orientare interessi e consumi. Da Il Trono di Spade a Bridgerton passando per The Witcher – sono tante le serie che hanno incuriosito e spinto gli italiani ad approfondire leggendone i relativi libri. Ed ecco che quegli stessi romanzi hanno scalato la classifica degli eBook piรน venduti del momento.
Abitudini di lettura e social network
Secondo il Kobo Book Report 2022, anche i social, e in particolare Tik Tok, hanno giocato un ruolo centrale nello sviluppo delle abitudini di lettura e nella crescita delle vendite Kobo. La piattaforma piรน usata dalla GenZ continua a conquistare l’industria editoriale: i consigli degli influencer sulla piattaforma, infatti, guidano le tendenze di lettura in Italia.
Gli autori piรน popolari
L’autrice piรน popolare secondo la classifica Kobo รจ Colleen Hoover, con un aumento anno su anno delle vendite del suo libro It Ends With Us quasi del 118%. ร interessante notare come le dinamiche del settore editoria stiano drasticamente cambiando. Basti pensare infatti come i romanzi della Hoover abbiano scalato la classifica dei bestseller diversi anni dopo la loro pubblicazione, grazie alla grande popolaritร che hanno ottenuto fra i fan sui social media.