Sei qui: Home » Libri » Le abitudini di lettura degli italiani nel 2022

Le abitudini di lettura degli italiani nel 2022

Il Kobo Book Report 2022 ci restituisce una vera e propria istantanea delle ultime tendenze e delle abitudini di lettura dei lettori italiani.

Quanto leggono gli italiani? Quali sono le loro abitudini di lettura? Quali letture o ascolti prediligono? In che momento della giornata dedicano tempo alla propria storia preferita? A dare risposta a queste e molte altre domande ci pensa Rakuten Kobo. Dai libri più venduti, all’ora del giorno in cui gli italiani hanno sfogliato il maggior numero di pagine, fino all’impatto degli eventi globali sulle scelte di lettura e ascolto, il Kobo Book Report 2022 ci restituisce una vera e propria istantanea delle ultime tendenze e delle abitudini dei lettori italiani.

Le abitudini di lettura degli italiani nel 2022

Anche quest’anno, la lettura – soprattutto quella digitale – ha ricoperto un ruolo da protagonista nella quotidianità degli italiani. Dopo un significativo incremento di lettori a partire dalla pandemia, anche quest’anno il trend si conferma in forte crescita. Il 2022, infatti, è stato un anno importante per libri e audiolibri: il tempo totale dedicato alla lettura da parte degli italiani ha raggiunto l’equivalente di 1800 anni, registrando un incremento medio del 62% rispetto all’anno precedente. E se dovessimo combinare lettura e ascolto digitale, si arriverebbe a ben 982 Milioni di minuti totali!

“Gli ultimi due anni sono stati una corsa sfrenata sia per i lettori che per le librerie. Nel 2022 le restrizioni COVID si sono allentate, i lettori hanno ricominciato a uscire di casa e Kobo, in qualità di libreria digitale, ha assistito ad alcuni interessanti cambiamenti e nuovi trend nei comportamenti di lettura a livello globale”, ha dichiarato Michael Tamblyn, CEO di Rakuten Kobo.

Kobo Book Report 2022

Se analizziamo i momenti della giornata in cui si legge di più, la situazione varia a seconda della zona d’Italia in cui si vive. Tuttavia, è interessante notare come la tendenza generale sia quella di dedicarsi a questo hobby verso la fine della giornata, momento in cui dalle Alpi alla punta dello stivale, si registra la maggiore efficienza tra tempo trascorso e pagine sfogliate. A Padova e a Torino si legge di più all’ora del thé (16-17), a Roma e Firenze si preferisce l’orario aperitivo (19-20), e a Milano, Genova e Treviso il momento preferito è quello post cena, prima di andare a dormire (22-23).

Tra i trend emersi del Report c’è, inoltre, la crescita positiva in alcune aree specifiche del nord Italia: a Venezia, per esempio, l’aumento dei lettori Kobo ha toccato il 27%. Insomma… Da nord a sud gli italiani stanno riscoprendo il piacere della lettura e non sorprende scoprire che i giorni della settimana in cui si legge di più sono quelli del weekend.

L’influenza di film e serie tv

Fra i principali fattori che hanno contribuito alle abitudini di lettura degli italiani non possiamo tralasciare l’influenza di Serie Tv e film, che accompagnano le nostre serate e gran parte dei nostri momenti di relax e hanno oggi più che mai la capacità di orientare interessi e consumi. Da Il Trono di Spade a Bridgerton passando per The Witcher – sono tante le serie che hanno incuriosito e spinto gli italiani ad approfondire leggendone i relativi libri. Ed ecco che quegli stessi romanzi hanno scalato la classifica degli eBook più venduti del momento.

Abitudini di lettura e social network

Secondo il Kobo Book Report 2022, anche i social, e in particolare Tik Tok, hanno giocato un ruolo centrale nello sviluppo delle abitudini di lettura e nella crescita delle vendite Kobo. La piattaforma più usata dalla GenZ continua a conquistare l’industria editoriale: i consigli degli influencer sulla piattaforma, infatti, guidano le tendenze di lettura in Italia.

Gli autori più popolari

L’autrice più popolare secondo la classifica Kobo è Colleen Hoover, con un aumento anno su anno delle vendite del suo libro It Ends With Us quasi del 118%. È interessante notare come le dinamiche del settore editoria stiano drasticamente cambiando. Basti pensare infatti come i romanzi della Hoover abbiano scalato la classifica dei bestseller diversi anni dopo la loro pubblicazione, grazie alla grande popolarità che hanno ottenuto fra i fan sui social media.

© Riproduzione Riservata