Letture con i figli

8 valide ragioni per leggere insieme ai vostri figli

Leggere insieme ai figli porta tanti benefici non solo a loro, ma aiuta a cementare il vostro rapporto. Il ricordo di una favola della buonanotte rimarrà indelebile nella testa dei vostri figli
10 valide ragioni per leggere insieme ai vostri figli

MILANO – Le favole lette ai figli prima che si addormentino sono sempre le migliori, anche perché rimangono scolpite nella loro mente e li accompagneranno per tutta la vita. Ma l’avvicinamento dei bambini alla lettura può iniziare anche quando i bambini quando ancora non parlano, ascoltando la vostra voce o semplicemente interagendo con le illustrazioni colorate. Vediamo, grazie al sito Bustle.com, tutte le ragioni per cui è importante leggere insieme ai propri figli.

 

1) Cementa il rapporto con i vostri figli 

La fiducia tra voi e i vostri figli aumenterà se passerete del tempo insieme a leggere, diventerete i loro primi confidenti e amici. E’ molto diverso dal fargli passare del tempo davanti alla televisione, vi permette di passare del tempo insieme divertendovi.

.

2) Migliora il vocabolario di vostro figlio 

Leggere aiuta ad arricchire il vocabolario di tutti, ancor di più quello dei bambini. Quando si è piccoli, si tende a ripetere quello che dicono gli adulti o quello che dicono i protagonisti della storia. Un modo rapido per far si che il vostro bambino impari il grande numero di parole nel minore tempo possibile.

 

.

3) Le storie insegnano valori e morale 

Quando si parla di insegnare ai bambini come condividere con altri quello che pensano, interagire con i bulli e trasmettere valori come l’onestà e la tolleranza, i libri e le storie che narrano sono lo strumento migliore in assoluto.

.

4) Può portare i vostri figli al successo

Diversi studi hanno dimostrato che il coinvolgimento attivo dei genitori nel processo della lettura di un bambino sia la chiave per il suo successo. Ed è facile spiegare perché. Se i bambini sono già predisposti in tenera età alla lettura, allo studio, saranno più facilmente inclinati a ad imparare quando inizieranno le scuole.

.

5) Migliora la capacità di attenzione dei ragazzi 

Leggere ad alta voce ai propri figli ogni sera, non solo da la possibilità al bambino di leggere a voi quando ne saranno in grado, ma anche ovviamente di ascoltarvi. Abituandosi ad ascoltare, un bambino può sviluppare doti importanti come la pazienza e l’attenzione.

.

LEGGI ANCHE: COME AVVICINARE I BAMBINI ALLA LETTURA ANCHE IN TENERA ETA’

.

6) Migliora creatività e immaginazione 

Al contrario di giocare con l’iPad o di guardare un cartone animato, leggere costringe il bambino a raffigurare nella mente tutto ciò che legge. Una volta che per lui sarà facile immaginare, questo si ripercuoterà nella sua vita di tutti i giorni e a scuola.

.

7) Leggere insieme ai bambini è divertente !

Non sarà solo il bambino a divertirsi, ma anche voi. Incontrerete storie dimenticate e ritornerete anche voi un pò bambini.

.

LEGGI ANCHE: COME AVVICINARE I BAMBINI ALLA LETTURA IN MANIERA INTERATTIVA

.

8) Le storie possono aiutarvi a stabilire un dialogo con vostro figlio

I personaggi, così come le storie che leggete insieme a vostro figlio possono diventare elemento di dialogo durante tutto l’arco del giorno. Appassionarvi alle storie di cui sono fan, vi aiuterà a stabilire un rapporto di fiducia impossibile da spezzare.

© Riproduzione Riservata
Commenti