Libri

5 romanzi famosi ispirati a crimini realmente accaduti

5 romanzi famosi ispirati a crimini realmente accaduti

Da L’altra Grace di Margaret Atwood a Lolita di Nabokov. Scopriamo insieme 5 capolavori della letteratura tratti da storie vere…

MILANO – Il genere true crime sta diventando sempre più popolare negli ultimi anni, sia nella letteratura che sugli schermi, nei documentari e nelle serie tv. Il pubblico contemporaneo è sempre più attratto da storie criminali tratte da fatti di cronaca, ma raccontate secondo modalità narrative finzionali e romanzesche. Di seguito vi proponiamo tratti da Bustle una selezione di 5 romanzi di genere true crime.

Il nastro rosso (Slammerkin) di Emma Donaghue

Ispirato a un omicidio sul confine del Galles nel 1763, il terzo romanzo di Emma Donahue racconta l’affascinante storia di una prostituta con una oscura ossessione per i vestiti. Una storia avvincente su voluttà, ricchezza e disperazione, ll nastro rosso è un’opera imprescindibile per gli appassionati di true crime.

Le ragazze (The Girls) di Emma Cline

Nel suo romanzo di esordio, Emma Cline prende ispirazione dalla storia della famiglia Manson e dagli omicidi da essa perpetrati per creare una narrazione violenta e seducente sull’adolescenza femminile e su quanto il percorso di crescita possa essere travagliato. Un romanzo che vi ipnotizzerà fin dalla prima pagina.

Dalia Nera (The Black Dahlia) by James Ellroy

Se siete dei veri fan della true crime fiction, è possibile che già sappiate tutto sul caso Dalia Nera, il cui vero nome era Elizabeth Short, che fu trovata uccisa a Los Angeles nel 1947. Ci sono stati numerosi film, documentari, libri e podcast sul tragico omicidio, ma pochi possono competere con il bestseller di James Ellroy, che offre un resoconto romanzato della morte della Short. Un testo imprescindibile per i fan di true crime.

 L’altra Grace (Alias Grace) di Margaret Atwood

Il nome di Margret Atwood è stato reso famoso in Italia grazie alla serie su Netflix “Il racconto dell’ancella” (The Handsmaid Tale), tratta dall’omonimo romanzo. La Atwood è anche autrice del romanzo Alias Grace, la cui storia è basata su un reale fatto di cronaca. Nel 1843, Thomas Kinnear e la sua governante Nancy Montgomery furono trovati uccisi, e due membri della servitù furono accusati dell’omicidio. Da questa vicenda la Atwood prende ispirazione per creare la sua avvincente narrazione su una donna condannata all’ergastolo per aver assassinato il suo datore di lavoro e su un dottore che tenta di aiutarla a far venire a galla la verità. Il romanzo è conosciuto al grande pubblico grazie alla miniserie Netflix L’altra Grace.

Lolita di Vladamir Nabokov

Secondo Sarah Weinman nel suo nuovo libro “The real Lolita”, il controverso classico di Vladimir Nabokov si ispira al reale rapimento e stupro di Sally Horner. Sebbene Nabokov abbia più volte negato ogni connessione tra il suo romanzo e tale fatto di cronaca, le somiglianze – a giovane ragazza, l’uomo più anziano di lei, il viaggio, il traumatico abuso sessuale – sono troppo ovvie per essere ignorate.

5 romanzi famosi ispirati a crimini realmente accaduti ultima modifica: 2018-10-07T09:15:51+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags
Commenti