consigli di lettura

5 libri da leggere per saperne di più su Coronavirus e pandemie

Se volete trovare maggiori notizie sul tema o conoscere cosa è stato già scritto in passato legato a pandemie e virus, ecco alcuni consigli di lettura
5 libri da leggere per saperne di più su Coronavirus e pandemie

L’epidemia di Coronavirus da alcuni giorni è arrivata in Italia, causando non pochi disagi e influenzando radicalmente la vita quotidiana delle persone. La situazione è tenuta sotto stretto controllo da istituzioni e media. Anche in momenti di così grande scoramento, i ilibri possono offrire conforto. Se volete trovare maggiori notizie sul tema o conoscere cosa è stato già scritto in passato legato a pandemie, virus e malattie mortali, ecco alcuni consigli di lettura tratti da Bookriot.

Spillover. L’evoluzione delle pandemie

Lo spillover è il fenomeno in cui un virus presente negli animali selvatici attraversa e inizia a infettare l’uomo. L’autore David Quammen esplora come e perché ciò accade guardando esempi come Ebola, Hendra e SARS. Ciò è particolarmente applicabile alla situazione attuale, poiché il Coronavirus ha avuto origine anche negli animali e solo dopo ha iniziato a infettare l’uomo.

Epidemia. Storia della grande influenza del 1918 e della ricerca di un virus mortale

Nel 1918 un focolaio di influenza si diffuse in tutto il mondo, causando 40 milioni di vittime. Questa drammatica storia permette di analizzare dal punto di vista scientifico e storico come è avvenuta, dove è iniziata e cosa potrebbe prevenire future epidemie. Kolata è una giornalista di talento e il suo dono della narrazione rende questo uno dei libri più avvincenti legati alle pandemie.

Pandemic: Tracking Contagions, from Cholera to Ebola and Beyond (Edizione Inglese)

Iniziando con un focus sul colera e diffondendosi da lì, l’acclamata giornalista scientifica Sonia Shah fonde storia, autobiografia e rapporti per raccontare la storia dei patogeni che hanno causato le più grandi pandemie della storia.

Beating Back the Devil 

Ci sono centinaia di libri e articoli di persone che hanno studiato epidemie storiche, ma che dire delle persone che sono in prima linea per le attuali crisi sanitarie? Maryn McKenna racconta le esperienze di uomini e donne che rischiano la vita per raccogliere informazioni sui virus più mortali di oggi. L’Epidemic Intelligence Service (EIS) si impegna a rilevare e combattere i focolai di malattie e la minaccia della guerra biologica. Questo è uno sguardo affascinante al lavoro di un piccolo gruppo di persone a cui dobbiamo così tanto.

The Next Pandemic

Siamo in un punto unico della storia. Abbiamo il vantaggio di poter guardare indietro agli eventi passati e capire cosa è andato storto. Abbiamo anche una migliore comprensione dell’igiene, di come prevenire la diffusione di germi e di come trattare le malattie. Tuttavia, la globalizzazione e la facilità dei viaggi internazionali ha reso molto più difficile contenere gli scoppi quando si verificano. Il Dr. Kahn è l’ex direttore dell’Ufficio di preparazione e risposta alla salute pubblica (PHPR) presso i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Attingendo alla sua lunga carriera come primo soccorritore della sanità pubblica, Kahn esplora come la politica, l’orgoglio e l’errore umano contribuiscano a minacce come l’antrace e l’influenza aviaria, e come possiamo evitare di ripetere questi errori.

 

© Riproduzione Riservata
Commenti