Sei qui: Home » Libri » Libri, 5 biografie da leggere per ritrovare la giusta motivazione nella vita
Consigli di lettura

Libri, 5 biografie da leggere per ritrovare la giusta motivazione nella vita

Vi proponiamo 5 biografie di grandi personaggi da leggere assolutamente per ritrovare la giusta motivazione

Vi consigliamo 5 biografie di grandi personaggi da leggere assolutamente per ritrovare la forza di rialzarsi e la giusta motivazione per andare avanti nella vita durante quei periodi, lunghi o brevi che siano, in cui siamo demoralizzati e frustrati per diverse ragioni.

5 biografie per ritrovare la motivazione 

Lungo cammino verso la libertà – Nelson Mandela

Una delle biografie da leggere assolutamente è quella di Mandela. Dall’infanzia nelle campagne del Transkei alle township di Johannesburg, dalla prima militanza nell’Anc, attraverso ventisette anni di carcere, al Premio Nobel per la pace e alla presidenza del suo paese. “Il lungo cammino verso la libertà” di Nelson Mandela è il lungo cammino verso la libertà politica e la conquista di un valore irriducibile: la dignità dell’essere umano.

La memoria rende liberi – Liliana Segre e Enrico Mentana

Una delle biografie più toccanti è quella di Liliana Segre. “Un conto è guardare e un conto è vedere, e io per troppi anni ho guardato senza voler vedere.” Liliana ha otto anni quando, nel 1938, le leggi razziali fasciste si abbattono con violenza su di lei e sulla sua famiglia. Discriminata come “alunna di razza ebraica”, viene espulsa da scuola e a poco a poco il suo mondo si sgretola: diventa “invisibile” agli occhi delle sue amiche, è costretta a nascondersi e a fuggire fino al drammatico arresto sul confine svizzero che aprirà a lei e al suo papà i cancelli di Auschwitz. Dal lager ritornerà sola, ragazzina orfana tra le macerie di Milano.

Se sembra impossibile allora si può fare – Bebe Vio

Chiunque incontri Bebe, o anche solo la veda in tv, rimane incantato dall’energia positiva che sprigiona a ogni parola, ogni gesto, ogni sguardo. Come si spiega questo suo modo di essere che le ha permesso non solo di superare difficoltà apparentemente insormontabili, ma anche di raggiungere eccezionali traguardi sportivi? Sembra un mistero. Invece, se si leggono i tanti episodi raccolti in questo libro, si scopre che Bebe affronta ogni genere di ostacolo utilizzando strumenti e risorse che ciascuno di noi ha a disposizione. Lei è da sempre consapevole che bisogna trovarsi un sogno da perseguire con la massima passione: ha iniziato a cinque anni a desiderare di andare alle Olimpiadi.

5-libri-da-leggere-giorno-di-pioggia-1201-568

5 libri da leggere in un giorno di pioggia

Vi proponiamo 5 libri per coccolarvi durante quelle giornate piovose fatte per stare in casa a leggere

 

Io sono Malala – Malala Yousafzai

Tra le biografie motivazionali quella di Malala Yousafzai. Valle dello Swat, Pakistan, 9 ottobre 2012, ore dodici. La scuola è finita, e Malala insieme alle sue compagne è sul vecchio bus che la riporta a casa. All’improvviso un uomo sale a bordo e spara tre proiettili, colpendola in pieno volto e lasciandola in fin di vita. Malala ha appena quindici anni, ma per i talebani è colpevole di aver gridato al mondo sin da piccola il suo desiderio di leggere e studiare. Per questo deve morire. Ma Malala non muore: la sua guarigione miracolosa sarà l’inizio di un viaggio straordinario dalla remota valle in cui è nata fino all’assemblea generale delle Nazioni Unite.

Volevo solo pedalare… ma sono inciampato in una seconda vita – Alex Zanardi

“E adesso sotto con il resto.” Terminava così il primo libro di Alex Zanardi, del 2003. Allora sembrava una boutade perché Alex, dopo il terribile incidente automobilistico del Lausitzring in Germania, era sopravvissuto contro le previsioni di tutti (gli avevano persino dato l’estrema unzionel) e aveva perso le gambe. Già, il resto. Ma quale resto? Al suo posto, molti si sarebbero “accontentati” di essere ancora a questo mondo. Invece, Alex si è inventato una nuova vita che, se possibile, è più elettrizzante della prima.

© Riproduzione Riservata