Sei qui: Home » Libri » Le 14 librerie e biblioteche più famose del cinema

Le 14 librerie e biblioteche più famose del cinema

Da ''Notting Hill'' a ''La Bella e la Bestia'', ecco i film che hanno reso librerie e biblioteche protagoniste sul grande schermo

MILANO – Tra libri e cinema esiste da sempre un rapporto profondo e fiorente. Ogni anno sono tantissime le storie ”da romanzo” che prendono la strada del grande schermo – tra fantasy, biografie, classici. Ogni booklover che si rispetti, indipendentemente dalla trama della pellicola e da quale ne sia la genesi, non può proprio fare a meno di restare colpito dai riferimenti libreschi e letterari trasformati in immagini. Soprattutto dalle biblioteche e dalle librerie, che escono dalle pagine e prendono vita davanti ai nostri occhi. Bookriot ha messo insieme le 14 più belle che abbiamo visto al cinema.

Notting Hill (1999)

Uno dei film più interessanti, dove librerie e libri sono quasi due protagonisti. Notting Hill mette insieme negozi, avventori famosi e un librario inglese davvero attraente.

C’è posta per te (1998)

Chissà se qualcuno ricorda ancora i giorni in cui le catene di librerie erano ‘il nemico’. Bei tempi lontani.

La nona porta (1999)

L’unico elemento che, per un booklover, può battere la biblioteca di un film è la biblioteca di un film che nasconde un passaggio per l’inferno.

Hugo Cabret (2011)

Se si pensa a una biblioteca fantastica, quella mostrata in questo film può essere l’ideale di molti. Una confusione meravigliosa di libri e tantissimi tomi rilegati in pelle.

La storia infinita (1984)

Il premio di libro più folle mai acquistato in un film va alla Storia infinita, che arriva da questo polveroso negozio molto nascosto. Voglio dire, il cattivo di questa storia è… il Nulla. La dimenticanza. Generazioni di bambini hanno avuto incubi pensando a questo.

Harry ti presento Sally (1989)

Come le librerie delle grandi città possono diventare il luogo ideale per fare nuovi incontri.

Before sunset. Prima del tramonto (2004)

Vi diciamo solo questo: Questa è l’unica pellicola che mostra la leggendaria libreria parigina, ‘Shakespeare and Company’.

L’amore secondo Dan (2004)

Se in Notting Hill il primo incontro in libreria tra i due protagonisti è delicato e carino, quello tra Steve Carrell e Juliette Binoche è più d’impatto. Chi non vorrebbe trovare l’uomo/la donna della propria vita tra i libri?

Il grande sonno (1946)

Adesso un salto indietro nel tempo, con un grande classico del cinema del cinema. In questo film, il Geiger’s Bookstore riveste un ruolo chiave… che non vi anticipiamo per non rovinarvi la sorpresa. Ma pensare a Bogart in una libreria non è più che sufficiente per farvi catturare da questa pellicola, anche senza avere altre informazioni?

Cenerentola a Parigi (1957)

Un altro salto indietro nel tempo: in questo musical Fred Astaire interpreta un fotografo in cerca di modelle, e si imbatte in Audrey Hepburn, che lavora in un negozio di libri. Ovviamente, scambi di battute e peripezie non si faranno attendere.

Desperado (1995)

Avreste mai pensato che a Salma Hayek sarebbe andata la palma di seconda libraia più bella dei film?

Se mi lasci ti cancello (2004)

La sequenza della cancellazione della memoria è una delle più belle, ambientate nella libreria, dell’intero film.

Manhattan (1979)

Ci sono un paio di scene interessanti ambientate tra i libri, in questo film. Woody Allen vestito di tweed e Meryl Streep, cos’altro si può desiderare?

La Bella e la Bestia (1991)

Questo cartone ha fatto sognare generazioni di lettori e lettrici. La biblioteca nel castello della Bestia è tutto ciò che di bello si può desiderare.

© Riproduzione Riservata