Sei qui: Home » Libri » I 10 libri da leggere di Charles Dickens

I 10 libri da leggere di Charles Dickens

Charles Dickens è lo scrittore che nei suoi romanzi ha saputo rappresentare la società di metà '800. Ecco i 10 libri di cui non potete fare a meno

MILANO – Charles Dickens fu uno scrittore britannico ma anche un famoso giornalista e reporter di viaggio. Intorno al 1830 inizia a scrivere i primi bozzetti ma è solo nel 1836 che arriva il vero successo come scrittore. Dalla sua penna sono nati moltissimi personaggi che ancora oggi sono rimasti nell’immaginario di molti lettori. Tra i più popolari, ovviamente, i piccoli Oliver Twist e David Copperfield. Oltre a ricordarvi i suoi aforismi più celebri, vi presentiamo i dieci libri che ogni amante dei libri e della letteratura dovrebbe avere nella propria libreria.

Clicca qui per leggere e condividere gli aforismi dello scrittore !

Le avventure di Oliver Twist

Oliver Twist è il secondo romanzo pubblicato da Charles Dickens: venne proposto in prima edizione a puntate mensili sulla rivista Bentley’s Miscellany, dal 1837 al 1839. E’ un romanzo pervaso da un sottile senso dell’umorismo nero, in cui il romanzo di formazione del giovane e assai sfortunato Oliver diventa motivo per contestare i mali dell’epoca, come la criminalità, il lavoro minorile, la povertà e l’ipocrisia delle classi più agiate. Trovare un bambino più iellato di Oliver Twist è veramente dura: orfano, viene reclutato suo malgrado in una banda di ladri, viene picchiato, malnutrito, ferito, ma ci sarà comunque un lieto fine. Ritroverà la famiglia perduta e i suoi amici diventeranno persona rispettabili.

Canto di Natale

Il Canto di Natale è una delle opere più famose e popolari di Charles Dickens: venne scritta nel 1843 e vanta numerose trasposizioni cinematografiche, inclusa una indimenticabile con Zio Paperone nel ruolo dell’avido Ebenezer Scrooge. Come nel romanzo precedente, Dickens approfitta dell’atmosfera gotica creata per dare vita a una rovente critica contro la povertà, lo sfruttamento minorile e l’analfabetismo. La trama  è nota:  i tre fantasmi del Natale passato, presente e futuro appariranno una notte nella solitaria casa di  Ebenezer Scrooge  con l’intento  di trasformare quell’uomo avido e tirchio, in un uomo buono e compassionevole.

David Copperfield

David Copperfield è un romanzo di Charles Dickens pubblicato nel 1849-1850. Anche questo, come Oliver Twist, venne pubblicato a puntate, ma ha una sua particolarità: è considerato una sorta di autobiografia dell’autore. Anche David è abbastanza sfortunato: il padre muore, la madre si risposa, il patrigno e la di lui sorella lo spediscono in collegio. Quando torna a casa, scopre di avere un fratellastro, la madre muore per i soprusi e lui viene spedito ai lavori forzati in fabbrica. Scappa, raggiunge la zia, riesce finalmente a studiare e diventa cronista parlamentare. Nel frattempo si sposa due volte: la prima con Dora, l’amore della sua vita, la seconda, alla dipartita di lei, con Agnes, suo conforto e da sempre segretamente innamorata di lui.

La piccola Dorrit

La piccola Dorrit venne scritto e pubblicato a puntate fra il 1855 e il 1857. Amy Dorrit nasce e vive i primi anni della sua vita in prigione, succube della scelta della madre di star vicino al padre, incarcerato per bancarotta. Anche lei inizia bene la propria vita. Dopo una serie di vicissitudini, che vedono protagonista Arthur Clennam, il quale ha riportato la ricchezza perduta alla famiglia, il padre William diventa nuovamente facoltoso. E ricominciano i guai per Amy: il padre la vuol far maritare a tutti i costi, i fratelli non la capiscono. Quando il padre muore, Arthur finisce in carcere e Amy, da sempre innamorata di lui, lo seguirà: una vita passata in prigione praticamente, anche se mai colpevole!

Il circolo Pickwick

Il circolo Pickwick fu il primo romanzo di Charles Dickens, scritto nel 1836. Anche questo venne pubblicato a fascicoli: la trama parla dei viaggi che il signor Samuel Pickwick, fondatore del circolo Pickwick, compie insieme agli amici Nathaniel Winkle, Augustus Snodgrass e Tracy Tupman, attraverso l’Inghilterra del primo Ottocento. Ovviamente si tratta del consueto modo ironico e graffiante di Dickens di metterci di fronte ai lati oscuri della società dell’epoca.

Grandi speranze

Grandi speranze è un romanzo di Charles Dickens scritto e pubblicato tra il 1860 e il 1861. Inutile dirvi che anche questo venne pubblicato a puntate? E’ un romanzo di formazione, che vede protagonista il giovane Pip che tenta in tutti i modi di diventare un gentiluomo. Anche qui siamo di fronte a un romanzo semi biografico. Pip è orfano, come da tradizione, ma viene preso a benvolere da un’anziana signora, la quale ha una figlia adottiva, Estella, molto bella, ma che lei rende inavvicinabile agli uomini, per vendicarsi di un antico tradimento. Quando Pip riceve una grossa eredità, iniziano le sue grandi speranze, che vengono fermate quando scopre che i soldi arrivano da un malfattore a cui aveva fatto del bene da piccolo. Ritornato povero, ritrova l’amicizia di Estella, il cui orgoglio è stato decisamente smussato da un matrimonio sfortunato.

Racconto di due città

Racconto di due città è un romanzo storico di Charles Dickens del 1859. Pubblicato anche esso a puntate, è ambientato a Parigi e Londra: qui si tratta il tema della Rivoluzione Francese e dell’oppressione del popolo da parte degli aristocratici, sottolineando anche la brutalità dei rivoluzionari durante i primi anni di governo e ribellione. La storia si snoda seguendo le vicende dei protagonisti, impegnati a sopravvivere alla Bastiglia e al Regime del Terrore.

Il grillo del focolare

Il grillo del focolare è una novella di Charles Dickens scritta nel 1845. È la terza fra i cinque libri natalizi dello scrittore, una sorta di favola domestica, un racconto definito dallo stesso autore ‘calmo e domestico… innocente e carino’. E’ la storia di John e del suo grillo saggio e parlante, immersi nelle quotidiane vicende famigliari: un caro amico disperso, ma forse non poi così lontano, un amore non ricambiato che si trasforma di generosità e altruismo, il trionfo di una storia d’amore che la lontananza non ha smussato. Finalmente una storia con dei personaggi non avversati dal fato molesto.

La bottega dell’antiquario

La bottega dell’antiquario è un romanzo scritto nell’anno 1840 da Charles Dickens. Si tratta di un libro che ebbe un buon successo di pubblico, anche se la rivista su cui venne pubblicato chiuse i battenti abbastanza precocemente. Vi ricordate dell’anime La piccola Nell? Eccolo, è questo. Un vecchio antiquario, perseguitato da nemici senza scrupoli, si mette a vagabondare con la piccola nipote Nell. Dopo varie vicissitudini e incontri, si stabiliscono in una verde e tranquilla cittadina, grazie anche all’assistenza del Professore, un personaggio che da sempre li aiuta.

Il patto col fantasma

Il patto col fantasma è una delle cinque novelle natalizie scritte da Dickens, pubblicata nel 1848. Si tratta forse del racconto più cupo di Dickens: ruota tutto intorno al tema dello sdoppiamento della personalità, anche se ci sarà comunque un lieto fine. Protagonista un alchimista che si rivolge ad uno spettro dall’aspetto vagamente demoniaco, in cerca dell’oblio, senza sapere che la cancellazione di antiche ferite porta anche all’inevitabile stasi delle emozioni.

.

 

© Riproduzione Riservata