Le 10 curiosità letterarie più lette nel 2018 dagli amanti dei libri

10 curiosità letterarie che abbiamo pubblicato su Libreriamo durante il 2018, da rileggere o, per chi se le fosse perse, da leggere attentamente
Le 10 curiosità letterarie più lette nel 2018 dagli amanti dei libri

MILANO – Molti di voi in questi giorni partiranno per le vacanze natalizie, magari altri rimarranno in città dedicandosi alle proprie passioni o semplicemente rilassandosi nella quiete cittadina. Noi di Libreriamo in questo periodo continueremo a proporvi le ultime news letterarie e anche il meglio dei nostri articoli pubblicati nel 2018, pensando proprio a coloro che nel corso di quest’anno non hanno sempre avuto tempo e modo di dedicarsi a pieno alle curiosità legate alla loro passione, la lettura. Di seguito, riportiamo le 10 curiosità letterarie e legate alla poesia più lette che abbiamo pubblicato durante quest’anno, da rileggere o, per chi se le fosse perse, da leggere attentamente. È il nostro modo per augurarvi buone vacanze, che siate al mare, in montagna o in città, e… buone letture!

 

1. TUTTI I SITI DOVE SCARICARE I LIBRI GRATIS E LEGALMENTE)

Gli eBook scaricabili gratuitamente (e legalmente) dal web sono tantissimi. Naturalmente è possibile leggerli anche sul cellulare. In questo articolo riassumiamo alcuni siti dai quali è possibile scaricare eBook gratis.

 

2. I 100 LIBRI DA LEGGERE ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA

Leggere fa bene. E fin qui non si discute. Ma cosa leggere? Ecco alcuni consigli di lettura da non perdere.

 

3. ZYGMUNT BAUMAN, IL SEGRETO DELLA FELICITA’ SECONDO IL TEORICO DELLA SOCIETA’ FLUIDA

Ogni persona che abbia mai messo piede sulla terra nel corso della vita è stata ossessionata da un obiettivo preciso: essere felice. Le strade che ognuno di noi sceglie di prendere sono infinite ma, secondo i nostri piani, puntano tutte verso la medesima direzione. Il problema è che, una volta percorse, molte strade si sono rivelate sbagliate. Al riguardo si è interrogato molto Zygmunt Bauman…

 

4. 36 CURIOSITA’ CHE NON TUTTI SANNO SU HARRY POTTER

Tutti conoscono Harry Potter, ma siamo sicuri di conoscere tutto sul maghetto più famoso del mondo? Ecco a voi 36 curiosità sul mondo di Harry Potter.

 

5. I 10 LIBRI DA LEGGERE PER TIRARSI SU IL MORALE QUANDO SI E’ TRISTI

Quando si è tristi, il buonumore si può ritrovare attraverso la lettura. Ci sono proposte varie: da chi preferisce riderci su, a chi vuole riflettere. Per gli uni e per gli altri, ecco una selezione di libri da leggere quando si è giù.

 

6. COME CAMBIARE LA PROPRIA VITA, 10 LIBRI DA LEGGERE

Ecco allora una serie di libri che raccontano storie di personaggi che hanno avuto il coraggio di cambiare e di rivoluzionare le proprie esistenze. Chissà che non diano forza e coraggio a quelli di noi che ne hanno bisogno.

 

7. “ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE” E LE SUE INTERPRETAZIONI

Ancora oggi, Alice nel paese delle meraviglie è una di quelle storie che desta curiosità per via dei suoi significati nascosti. In questo articolo ve ne sveliamo alcuni…

 

8. I 10 HAIKU PIU’ BELLI DELLA LETTERATURA GIAPPONESE

Gli haiku sono una delle più semplici e sincere forme di poesia giapponese. Sono componimenti nati in Giappone nel diciassettesimo secolo. Ve ne proponiamo dieci, naturalmente nella traduzione italiana, da leggere lentamente in modo da coglierne tutte le qualità e le suggestioni, come un buon bicchiere di vino.

 

9. DIMMI CHE SEGNO SEI E TI DIRÒ LA TUA ANIMA GEMELLA LETTERARIA

Lo speciale oroscopo-letteratura che abbiamo proposto quest’anno ha avuto un discreto successo da parte dei lettori. Con questo articolo, abbiamo voluto far scoprire alle nostre lettrici se, in  base alle caratteristiche del proprio segno zodiacale, esiste nella letteratura un uomo che potrebbe condividere le loro speranze e accompagnarle nella vita di tutti i giorni. Scoprite con questo articolo la vostra anima gemella letteraria!

 

10. I 5 ERRORI PIU’ CLAMOROSI LEGATI ALLA CULTURA

In occasione dell’anniversario dalla nascita di Libreriamo, avevamo realizzato uno studio dal quale emergono quali sono gli strafalcioni più clamorosi degli italiani in ambito culturale. Un italiano su 2 (52%) si scopre “ignorante” in materia culturale e commette gaffe e strafalcioni da incubo.

© Riproduzione Riservata