master di specializzazione

Come raggiungere la specializzazione settoriale attraverso i master annuali e biennali

La laurea non basta più: per immettersi nel mondo del lavoro è necessaria la partecipazione a percorsi formativi post-laurea
Come raggiungere la specializzazione settoriale attraverso i master annuali e biennali

A differenza degli anni passati, oggi si assiste ad una specializzazione settoriale sempre più imponente e varia. In relazione al contesto socio-economico e all’avanzare della crisi lavorativa, è stato necessario infatti innalzare il livello formativo, ampliando le proprie competenze e approfondendo le conoscenze all’interno del proprio ambito di interesse.

Se fino a poco tempo fa la laurea era considerata la carta vincente per immettersi nel mondo del lavoro, attualmente è sempre più fondamentale la partecipazione a percorsi formativi post-laurea, i cosiddetti Master, i quali non soltanto hanno permesso di aumentare la propria esperienza in argomenti specifici, ma sono diventati requisito d’accesso per lavorare in determinate realtà aziendali o semplicemente per partecipare a concorsi o bandi pubblici e/o privati.

 

 

ICOTEA è Istituto Formativo Ministeriale autorizzato dal MIUR ad erogare percorsi formativi post-laurea. I titoli conseguito al termine di tali percorsi sono validi sia in Italia, sia all’estero per l’acquisizione di competenze e conoscenze per diversi settori: libera professione, concorsi pubblici, avanzamento di carriera, crediti formativi professionali e graduatorie scolastiche.

Per accedere ai Master ICOTEA è necessario aver conseguito una laurea, anche triennale. Inoltre l’istituto dispone di due tipologie di master: biennali e annuali.

I Master Biennale – monte ore 3000 – rilasciano 180 CFU e sono rivolti a docenti, educatori, dirigenti scolastici, pedagogisti e a tutte le figure del settore Scuola che vogliono acquisire punteggio ai fini dell’aggiornamento delle graduatorie d’istituto e per l’ottenimento di mobilità e trasferimento.

Tra i Master/Specializzazione Biennale di ICOTEA:

  • Master/Specializzazione Biennale in ABA/BES/DSA;
  • Master/Specializzazione Biennale in Metodologie Didattiche e Pedagogia nella Scuola del domani;
  • Master/Specializzazione Biennale Mediatore Culturale

Contrariamente, i Master Annuali di ICOTEA hanno durata 12 mesi – monte ore 1500 – rilasciano 60 CFU, permettendo inoltre di acquisire i 24 CFU, ovvero i crediti formativi ritenuti requisito d’accesso per il prossimo Concorso Docente 2020.

 

 

Di seguito l’elenco dei Master che ICOTEA eroga al fine di consentire l’acquisizione della certificazione nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, con 6 crediti formativi in almeno tre degli ambiti disciplinari citati:

Lezioni ed esami sono svolti in modalità blended attraverso la piattaforma e-learning attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Inoltre è possibile ottenere permessi per il diritto allo studio di 150 ore annuali, nei limiti previsti dalla normativa vigente.

Per qualsiasi altra informazione è possibile visitare il sito o inviare una mail a [email protected].

© Riproduzione Riservata
Commenti