Sei qui: Home » Istruzione » Scuola » Scuole e università chiuse in tutta Italia fino a metà marzo

Scuole e università chiuse in tutta Italia fino a metà marzo

Scuole e università chiuse fino al 15 marzo: è la nuova misura adottata dal Governo per contenere il contagio da Coronavirus.

Scuole e università chiuse da domani fino a metà marzo in tutta Italia.  Lo ha deciso l’Esecutivo riunito a Palazzo Chigi. La misura sarà presa con un decreto in vigore da oggi. Per decidere se chiudere le scuole, il governo si è affidato al parere della commissione scientifica, che già ieri aveva suggerito la sospensione degli eventi sportivi in tutto il Paese, come misura di contenimento del contagio. 

Coronavirus, AIE: già pronte le piattaforme per la didattica a distanza

Coronavirus, AIE: già pronte le piattaforme per la didattica a distanza

Dall’Associazione Italiana Editori l’impegno di rimanere a fianco del ministero, dei docenti e delle scuole per portare avanti l’accessibilità all’istruzione

Proprio ieri, la Ministra Lucia Azzolina aveva commentato: “Ho il cuore spezzato a pensare che le scuole siano chiuse, però da membro del governo devo dire che con lucidità e serenità seguiremo le indicazioni dell’Istituto superiore di sanità per decidere quando riaprire le scuole o se chiuderle eventualmente in alcune zone d’Italia. Dipenderà dalle indicazioni che riceveremo”

Aiuti alle famiglie

“È urgente – ha commentato Matteo Salvini – stanziare aiuti economici per i genitori che lavorano e che con le scuole chiuse hanno problemi con i figli a casa”. Favorevole al provvedimento anche il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana: “Confermata la nostra linea”.

Didattica a distanza

Sono oltre duemila i docenti che hanno partecipato oggi ai webinar di formazione messi a disposizione dal Ministero dell’Istruzione sulla pagina web dedicata alla didattica a distanza e realizzati in collaborazione con l’Indire.

“Una partecipazione che testimonia, ancora una volta, la capacità di reazione da parte della scuola italiana – sottolinea la Ministra Lucia Azzolina -. Ringrazio tutti coloro che si sono resi disponibili per realizzare questi webinar e chi li ha seguiti. La nostra comunità scolastica è viva e coesa e lo sta dimostrando ancora una volta durante questa emergenza”.

Ai webinar si accede attraverso la pagina del Ministero dedicata alla didattica a distanza attivata ieri a supporto delle scuole chiuse per l’emergenza coronavirus. Uno spazio di lavoro gratuito e in progress dal quale le scuole interessate possono accedere a strumenti di cooperazione e scambio di buone pratiche, gemellaggi con istituti scolastici che hanno esperienze avanzate di didattica digitale, contenuti multimediali per lo studio, piattaforme certificate per la didattica a distanza. Nella prima giornata di attivazione gli accessi sono stati oltre 35.000.

 

 

 

 

© Riproduzione Riservata