Letteratura straniera

Perché leggere libri in lingua aiuta l’apprendimento di una lingua straniera

Volete imparare velocemente una lingua straniera? Ecco come la lettura di romanzi nella lingua prescelta può esservi d'aiuto
Come leggere libri in lingua aiuta l'apprendimento di una lingua straniera

MILANO –  State imparando una lingua straniera e volete cercare di apprenderla nel modo più completo possibile? La vostra capacità di scrittura di quella lingua, così come l’arricchimento del vostro vocabolario, passa per la lettura di un buon libro, protagonista o meno della letteratura di riferimento. Vediamo in che modo leggere un libro della narrativa straniera vi può aiutare immediatamente a migliorare tutte le vostre abilità, tra ascolto, scrittura, lettura e vocabolario, grazie al sito specializzato mosalingua.com .

.

LEGGI ANCHE: PERCHE’ DOVRESTI LEGGERE OGNI GIORNO, I 10 BENEFICI DELLA LETTURA

.

IL CONSIGLIO PIU’ IMPORTANTE – Il miglior consiglio che si possa dare a chi vuole imparare una lingua straniera, non è soltanto lo studio della grammatica, ma anche la lettura di libri protagonisti della letteratura di riferimento. Un semplice esempio, volete imparare l’inglese? Il consiglio potrebbe essere quello di leggere libri come Robinson Crusoe di Daniel Defoe, una storia perfetta per la vostra estate. Se si desidera continuare ad imparare nuovi vocaboli e migliorare la vostra capacità di esprimere voi stessi in una lingua straniera, sia oralmente o per iscritto, si consiglia quindi di leggere romanzi nella loro versione originale.

.

UNA FALSA CREDENZA – Molte persone pensano che ci vogliano abilità linguistiche molto avanzate per essere in grado di leggere un libro, ma se questo può essere vero per alcuni libri che finiscono per essere dei veri e propri trattati filosofici, tale credenza non si applica al 80% dei libri protagonisti di una data lingua o cultura. Tutto ciò che serve per acquisire una comprensione generale di un testo, all’inizio, non sono più di 300 parole. Non è necessario conoscere il significato di ogni singola parola per comprendere il significato complessivo di un testo o per comprenderne il senso.

.

ALCUNI SUGGERIMENTI – Il primo suggerimento da dare a chi vuole leggere un libro in lingua è quello di recarsi in libreria e scegliere un libro il cui livello di difficoltà sia costruito su misura di chi legge. Dopo aver valutato, quindi, attraverso test il vostro livello di abilità linguistica, scegliete un libro del livello corrispondente a meno che non vogliate misurarvi con un testo difficile che, se ben studiato, vi potrebbe far imparare molto di più. Solitamente è preferibile, però, un apprendimento graduale. Non dimenticate che la lettura, infatti, deve essere piacevole, nonostante la costanza e l’impegno che certe volte comporta. Durante la lettura è doveroso segnarvi le parole che non conoscete per cercare sul vocabolario e appuntarvi a matita, di lato o su un foglio, il relativo significato. Dopo non aver letto neanche un capitolo, vi renderete conto che, senza accorgervene, avrete senza dubbio arricchito il vostro vocabolario. Per far si che ciò accada in tempi brevi, scegliete una storia che vi conquisti, del genere che più vi piace. 

.

LEGGETE AD ALTA VOCE – Per migliorare la vostra pronuncia e le vostre abilità di lettura il consiglio è quello di leggere ad alta voce e fermarvi alla fine di ogni paragrafo per verificare se avete pronunciato tutto correttamente. Avete un dubbio su qualche parola? Allora potete cercare in internet la pronuncia corretta o, meglio ancora, prendere un libro che possegga un audio cd inserito proprio per questo scopo. Per migliorare, invece, le vostre abilità di comprensione di un testo in lingua straniera è importante identificare le parole chiavi, le frasi chiavi, è importante cercare di ricostruire il significato di un testo anche a partire da ciò di cui si sta parlando, senza conoscere per forza tutte le parole che lo compongono.

.

INIZIATE DAI RACCONTI- Un altro consiglio è quello di iniziare a leggere racconti e testi in modo di acquistare sempre più sicurezza per poi affrontare la lettura dei romanzi più difficili. Quando avrete finito di leggere un libro in lingua, ne uscirete sicuramente migliorati sotto il punta di vista del vocabolario, dell’abilità di lettura e comprensione della lingua, ma anche di scrittura. Leggere e scrivere sono due abilità strettamente legate e che, anche anche nell’apprendimento di una lingua straniera, si influenzano vicendevolmente. 

.

© Riproduzione Riservata
Commenti